Nissan è una Casa automobilistica giapponese famosa in tutto il mondo specialmente per la sua esperienza nel mercato dei fuoristrada, ma anche per la sua utilitaria di gran successo Nissan Micra. Ciliegina sulla torta l’aver creato il segmento delle crossover con il Nissan Juke e il Nissan Qashqai. E’ il secondo costruttore nipponico per grandezza, dopo il colosso Toyota, e fa attualmente parte del Gruppo Renault col quale condivide parte della meccanica delle autovetture. La sede centrale è a Yokohama in Giappone, la fondazione risale al 1934. La prima vettura fu lanciata sul mercato col marchio Datsun nel 1935. Anno importante il 1951, segna l’entrata in produzione di un robusto fuoristrada forte dell’esperienza maturata nella costruzione dei mezzi militari durante la seconda guerra mondiale. Si tratta del Nissan Patrol, ora leggenda del mondo dei fuoristrada grazie all’ottima motricità, alla robustezza e resistenza all’uso gravoso ed alla grande capacità di traino.
Cambiando completamente segmento, Nissan è conosciuta in tutto il mondo grazie alle varie generazioni della sportiva Skyline oltre che per la Datsun 240Z. La Skyline farà breccia nei cuori degli appassionati grazie anche alla serie di film “Fast&Furious”, dove compare in numerose scene, come auto di uno dei protagonisti principali, sfoggiando spesso alte prestazioni.
Nel 1989 fa capolino sul mercato il marchio Infiniti, divisione premium di Nissan inizialmente destinata solamente al mercato nordamericano.
Negli ultimi anni, il Costruttore dagli occhi a mandorla si è specializzato nella costruzione di sportive ad alte prestazioni e di crossover-suv perfetti per le famiglie giovani e meno giovani. L’attuale gamma è composta dalla Micra, modello divenuto ormai colonna portante di Nissan grazie alle sue caratteristiche che le hanno sempre permesso di spiccare nel segmento delle utilitarie. Troviamo poi la Pulsar, berlina media dall’ottimo rapporto qualità prezzo e dall’abitacolo tra i più spaziosi nel segmento. Non mancano all’appello una cinque porte elettrica comoda per cinque persone e con un baule capiente.
Chi necessita di notevole spazio troverà pane per i suoi denti nell’Evalia, spaziosa versione passeggeri del furgone NV200 e disponibile sia a gasolio che elettrico. La gamma sportive è rappresentata dalla 370Z (disponibile anche Roadster) e dall’esuberante GT-R, vera e propria supercar dalle prestazioni mozzafiato. Buona parte del successo nelle vendite di Nissan deriva dalla Juke, modaiola crossover compatta dalla linea originale e dalle numerose opportunità di personalizzazione.
Le famiglie apprezzano parecchio il Qashqai, ottima crossover-suv spaziosa, pratica e con motori equilibrati. Più grande ed adatto all’utilizzo in fuoristrada l’X-Trail, disponibile anche nella variante a sette posti. Non manca un robusto mezzo da lavoro, con abitacolo simile a quello delle crossover in listino: il Navara. Caratterizzate tutte da una più che buona affidabilità, le Nissan attualmente a listino, si distinguono per le linee moderne e sono tutte disponibili con colorazioni di carrozzeria originali e diverse da quanto offerto dalla concorrenza.
Nissan lancia la nuova versione della sua Qashqai, il bestseller della casa automobilistica giapponese si evolve: scopriamo le novità. Il…
La Nissan Qashqai è entrata nel Guinness World Record stabilendo un bizzarro primato: la crossover è stata lanciata da 65…
Un bolide apparso nel film di culto Fast&Furious è stato battuto all'asta ad una somma davvero brividi. Perché si tratta…
Nissan ha annunciato oggi la nuova tecnologia di assistenza alla guida "Ground Truth Perception", in grado di migliorare la sicurezza…
Il marchio giapponese ha deciso di ritirare la sportiva dal Vecchio Continente: ecco i motivi dietro la scelta
Dopo il grande successo riscosso in Giappone, il sistema è stato adattato e migliorato per l’Europa, piacere della guida elettrica,…
Partenza 100% ibrida, cambio multi-mode e sistema e-Padel caratterizzano la nuova motorizzazione dell'iconico crossover
La piccola giapponese torna in una versione speciale che omaggia l'Uomo Pipistrello con novità stilistiche e tecnologiche
Con la seconda generazione nata nel 2017, per la compatta ad emissioni zero è arrivato il momento di un restyling
Il colosso giapponese ha annunciato l'intenzione di investire sullo stabilimento di Canton dove nasceranno, nel 2025, due nuovi modelli elettrici