Volkswagen è uno dei più importanti Costruttori automobilistici tedeschi. Fondato nel 1937 per volere di Adolf Hitler, ha sede in Wolfsburg. La sua nascita si deve appunto all’allora cancelliere tedesco che voleva realizzare una vettura per motorizzare il popolo tedesco (da cui appunto il termine Volkswagen che letteralmente significa “auto del popolo”).
L’incarico venne affidato a Ferdinand Porsche, allora titolare di uno studio di progettazione. I primi prototipi videro la luce nel 1936, dai quali poi un paio d’anni dopo nacquero mezzi militari. Durante la seconda guerra mondiale venne fortemente danneggiato lo stabilimento di Wolfsburg, rimesso poi in sesto dall’ufficiale britannico Ivan Hirst, appassionato di automobile che credette fin da subito nel Maggiolino. Dalla base del primo modello VW venne sviluppato un veicolo commerciale (il Typ 2) prima, e le sportive Karmann-Ghia Coupé e Cabriolet dopo. Il successo del Maggiolino non ebbe eguali, per riuscire a crearne un degno “erede” si affidarono alla matita di Giorgetto Giugiaro al quale si devono la Passat, la Scirocco, la Polo e ovviamente la prima Golf. Negli anni ottanta la gamma iniziò ad espandersi fino a poco a poco a diventare ampia com’è ora.
Tra le innovazioni tecnologiche di Volkswagen, la più conosciuta è l’iniettore-pompa. Debuttato nel 2000, ha sostituito la pompa rotativa nei turbodiesel TDI e si è fatto apprezzare fin da subito per la sua robustezza e la spinta corposa ai medi regimi. Questa tecnologia rimase a listino finché le normative antinquinamento non resero quasi obbligatorio il passaggio al common-rail per abbattere le emissioni. Altro passo tecnologico importante fu l’arrivo dell’iniezione diretta nei motori a benzina con gli FSI del 2001. Nel 2007 arriva la tecnologia twincharged nei TSI da 1.4 litri composta da turbina e compressore volumetrico. Recentemente la Casa teutonica è stata colpita dallo scandalo dieselgate riguardante l’utilizzo di centraline speciali per falsare i test sulle emissioni.
Per rispondere al calo d’immagine, Volkswagen sta puntando parecchio sul metano, sull’ibrido e sull’elettrico puro. A listino troviamo la Up! disponibile sia a metano che elettrica pura, la nuova Polo a metano, la Golf a metano, ibrida ed elettrica, la Golf Variant a metano, la Passat ibrida (anche nella versione Variant) ed infine anche il Caddy a metano. Rinnovate anche le altre motorizzazioni, specialmente quelle a benzina TSI. L’attuale gamma include modelli per tutte le esigenze. Si parte dalla cittadina Up!, continuando con l’utilitaria Polo, l’inossidabile Golf anche nelle varianti familiare Variant e monovolume Sportsvan, il Maggiolino anche Cabriolet, la Passat anche nella versione familiare Variant, la Arteon (ha sostituito la Passat CC), il multifunzione Caddy, la monovolume media Touran, la monovolume grande Sharan, il suv medio Tiguan disponibile anche nella versione allungata Allspace, il suv grande Touareg ed infine anche il pick-up Amarok.
Volkswagen sta attraversando un periodo nero, come ogni altro marchio, e allora tenta la carta della promozione: gli sconti sul…
Il gruppo Volkswagen ha deciso di chiudere lo stabilimento Audi di Bruxelles, dove viene prodotto l’ e-tron Q8: i motivi…
Uno dei SUV più attesi del 2024 in arrivo già nei primissimi mesi dell'anno si candida ad essere un gran…
La Volkswagen ha preso la decisione di chiudere con il passato e opta per una grande novità, che avrà l'arduo…
Una storia surreale mette in subbuglio un impianto produttivo della Volkswagen dove sono stati fatti danni per centinaia di migliaia di Dollari.…
Notizia incredibile per gli appassionati del marchio tedesco che ha deciso di abbandonare definitivamente questo famoso accessorio. Anche le automobili più…
Sapevi che esiste una versione segreta dell'utilitaria tedesca più amata del mondo? La notizia potrebbe sconvolgervi ma il prezzo a…
Il colosso tedesco ha presentato, in un concept molto vicino a quello che sarà il modello base, la sua nuova…
La vettura elettrica del colosso tedesco si rinnova: ecco le sue caratteristiche, gli allestimenti e le motorizzazioni
Terzo modello VW del segmento B con pianale modulare trasversale MQB, Taigo annovera due allestimenti e solo motori benzina