Torna+la+Fiat+preferita+di+Gianni+Agnelli%3A+edizione+unica+e+limitata%2C+fu+fatta+su+misura+per+lui
allaguidait
/articolo/torna-la-fiat-preferita-di-gianni-agnelli-edizione-unica-e-limitata-fu-fatta-su-misura-per-lui/388820/amp/

Fiat

La Fabbrica Italiana Automobili Torino, Fiat, è il marchio automobilistico principale del Gruppo FCA. Fondata l’11 luglio 1899 a Torino dai fondatori dell’Automobile Club d’Italia (Cacherano di Bricherasio e Cesare Gloria Gatti), assieme al conte Roberto Biscaretti di Ruffia, al marchese Alfonso Ferrero di Ventimiglia, all’agente di cambio Luigi Damevino ed all’industriale della cera Michele Lanza. Quest’ultimo cedette le proprie quote a Giovanni Agnelli, membro della famiglia che attualmente è alla direzione del colosso piemontese.

Nata inizialmente come produttore di automobili, in seguito ampliò le sue attività in altri settori creando il più importante gruppo finanziario italiano del XX secolo. Per un ventennio fu anche la maggior casa produttrice del continente europeo, dopo General Motors e Ford Motor.

Simbolo distintivo di Fiat è la fabbrica del Lingotto, la cui costruzione è terminata nel 1923 dopo sette anni. L’edificio è tutt’ora qualcosa di spettacolare, sia per le dimensioni (153.000 metri quadrati suddivisi in cinque piani) che per la presenza sul tetto di una pista dove provare le vetture.

Parlando della Casa torinese, non si può non citare la 508 Balilla, prodotta dal 1932 in 110.000 esemplari e seguita dalla 500 Topolino del 1936 che in un ventennio ha raggiunto ben mezzo milione di esemplari. Altro modello fondamentale per la Storia dell’Italia è la Fiat 600 che dal 1955 sarà il mezzo che darà vita alla motorizzazione di massa degli italiani. Notevole successo lo ottennero anche le varie versioni della 500, tra cui fecero brezza nel cuore degli appassionati quelle modificate dai vari preparatori dell’epoca (Abarth e Giannini, per citarne un paio).

Diverse le soluzioni tecnologiche messe a punto da Fiat con qualche anno di anticipo rispetto alla concorrenza. Un esempio può essere la Regata ES del 1983, prima vettura al mondo ad essere dotata di un sistema di spegnimento ed accensione automatica (antenato del famoso e tanto diffuso Start&Stop dei giorni nostri).
Nel 2004 Sergio Marchionne viene nominato Amministratore Delegato di Fiat, in poco tempo riesce ad aumentarne i profitti ed i volumi di vendite, migliorando l’appeal del marchio soprattutto con il lancio della nuova generazione della 500.

L’attuale listino della Casa torinese copre i segmenti più importanti con modelli per tutti le esigenze. Si parte con la citycar Panda, disponibile anche nella variante 4×4. Fondamentale nelle vendite la 500, anche nella variante con tetto in tela 500C. Ancora per poco in vendita la Punto, progetto ormai prossimo al pensionamento. Al contrario, recentissima la Tipo, disponibile con carrozzeria a 4 o 5 porte oppure station wagon. Il segmento delle multispazio è ben coperto da Qubo e Doblò. Comode monovolume invece la 500L e la 500L wagon, con quest’ultima disponibile anche con 7 posti su tre file di sedili). Ha riportato ai giorni nostri un nome storico che ha fatto sognare numerosi appassionati la 124 Spider realizzata su base Mazda MX-5. Infine troviamo la suv 500X ed il pick-up Fullback costruito sulla base del Mitsubishi L200.

Torna la Fiat preferita di Gianni Agnelli: edizione unica e limitata, fu fatta su misura per lui

Gianni Agnelli aveva tra le mani una FIAT straordinaria e ora è pronta a tornare quella meravigliosa edizione limitata. La…

4 giorni ago

Torna la Fiat Punto: prime immagini e prime richieste, il prezzo farà gola a tutti

Possibile ritorno sul mercato della Fiat Punto completamente rinnovata e con un segmento molto diverso dai modelli precedenti. La Fiat…

3 settimane ago

Fiat, storico ritorno nel 2027: è ufficiale, gli appassionati già esultano

Gli appassionati già esultano. Lo storico ritorno della FIAT è previsto per il 2027.  Mentre nelle ultime ore è scoppiata…

3 settimane ago

Come sono fatti gli interni della FIAT Topolino? Tutti i segreti della microcar più cool del momento

La FIAT ha deciso di allargare le proprie proposte con una microcar full electric che strizza l’occhio al passato. Scopriamo…

4 settimane ago

FIAT, l’utilitaria più amata si trasforma: sarà sportiva ed elegante, ma il prezzo rimane al minimo

Il prezzo rimane al minimo. Ecco come l'utilitaria FIAT più amata si trasformerà. Il suo look sarà sportivo, ma elegante.…

1 mese ago

Fiat, svelato segreto per spaccare il mercato: decisione definitiva

Ecco la decisione dei vertici Fiat sulle dimensioni delle vetture, con l'intento di essere competitive ed appetibili su tutto il…

1 mese ago

FIAT, altro che Panda o Multipla: sarà questo il SUV del rilancio, ritorno da urlo

Sarà il SUV del rilancio. Ritorno da urlo per un'auto storica della FIAT. La Panda e la Multipla sono dimenticate.…

2 mesi ago

La FIAT Topolino cambia faccia: sarà super estrema, che annuncio

Arriva una versione davvero sorprendente della Fiat Topolino, la micro-car che dovrebbe convincere tutti con una partnership inedita. Momento di…

2 mesi ago

Fiat Panda, prezzo basso ma che brutta sorpresa: nel modello base non c’è più, assenza pesantissima

Prezzo basso, ma che brutta sorpresa. E' un'assenza pesantissima. Nel modello base della Fiat Panda non c'è più. E' la…

2 mesi ago

La nuova Grande Panda è qui, ma non è sola: Fiat annuncia lo storico ritorno

La Fiat annuncia lo storico ritorno. In arrivo la Grande Panda, ma non sarà sola. Alla scoperta dei modelli che…

2 mesi ago