Avviso per tutti coloro che vogliono circolare nella ZTL cittadina nell’anno nuovo. La scadenza per la domanda è ormai prossima.
Quasi tutti i centri urbani in Italia hanno al loro interno una o più cosiddette ZTL. Ovvero le zone a traffico limitato, delle aree spesso centrali che vengono chiuse al traffico regolare degli autoveicoli per evitare che le strade si intasino e siano assolutamente caotiche. A volte lo si fa anche per preservare le zone più storiche e monumentali del centro urbano.
Sono pochi i mezzi e gli automobilisti che hanno il diritto di poter circolare all’interno delle ZTL, zone tra l’altro delimitate da varchi con tanto di controllo elettronico. Tra questi spiccano i residenti di tali quartieri, i mezzi pubblici ed i taxi, senza dimenticare quelle categorie speciali o i lavoratori che hanno il permesso di accedervi
Dunque urge controllo e soprattutto una certa disciplina per circolare nelle ZTL. Chi pensa di doverlo fare, per esigenze personali e lavorative, deve presentare la richiesta di permesso al Comune in questione, ovviamente entro le scadenze. Lo sanno bene i cittadini di Rieti, capoluogo laziale che in questi giorni sono proprio alle prese con il rinnovo o l’accettazione del permesso di circolazione.
L’ultimo avviso arriva dalla Polizia Locale del Comune di Rieti, che ha svelato ufficialmente le modalità per rinnovare il prima possibile i permessi per l’accesso alla Zona a traffico limitato in vista dell’anno solare 2025.
Innanzitutto verranno rinnovati automaticamente i permessi di transito fino al 31 dicembre 2025 per le seguenti categorie: residenti, possessori di auto elettriche e ibride, medici iscritti al medesimo ordine e persone portatori di handicap ed invalidità riconosciute.
Altre categorie, come i domiciliati, i commercianti, i corrieri ed i dipendenti di questura e prefettura, devono invece obbligatoriamente comunicare la necessità di circolare nella ZTL con una domanda apposita. La quale potrà essere effettuata entro la scadenza del 15 gennaio 2025, inviando una mail all’indirizzo permessi@comune.rieti.it, indicando la targa dell’automobile per cui si richiede il rinnovo o l’abilitazione del permesso, con tanto di motivazione della richiesta.
Va ricordato che la ZTL di Rieti si sviluppa lungo tre direttrici principali che si incontrano in piazza Vittorio Emanuele II: via Cintia dall’altezza dell’INPS, via Garibaldi dal Teatro Flavio Vespasiano e tutta via Roma. I varchi di queste zone restano attivi sempre, 24 ore su 24 per tutto l’arco dell’anno. I dispositivi attivi che rilevano la circolazione all’interno sono otto.