Vediamo cosa dice il nuovo Codice della Strada sul tempo massimo in cui un veicolo può circolare dentro le ZTL. C’è ancora tanta confusione.
Fra proroghe, rinnovi dei permessi e le varie decisioni dei sindaci italiani, le ZTL continuano a far discutere molto. Inoltre, il nuovo Codice della Strada ha introdotto delle novità in merito al tempo di permanenza al loro interno, ma non tutti ne sono ancora a conoscenza. Cerchiamo, quindi, di fare chiarezza in merito, così da rendere più chiara una situazione che per taluni cittadini è alquanto confusionaria.
Oramai, sono diversi i comuni italiani che si avvalgono delle zone a traffico limitato e lo fanno con lo scopo di poter preservare la salute dei cittadini, ma anche per poter evitare i troppi ingorghi in città. In tal modo, si tenta di limitare l’inquinamento all’interno dei centri abitati. Tutto ciò, però, talvolta può sconvolgere la vita dei residenti e di chi necessita di transitare in questi percorsi urbani.
La ZTL diurna all’interno dei centri storici viene interdetta ai veicoli non autorizzati in determinate fasce orarie quotidiane. I cittadini che vi transitano con un veicolo sprovvisti di un permesso sono soggetti a delle multe. Il nuovo Codice della Strada ci dice che ne può essere comminata solo una al giorno, ma ci sono delle eccezioni (inerenti al passaggio a varchi diversi e a violazioni diverse). Inoltre, la normativa entrata in vigore solo pochi giorni fa introduce una franchigia sul tempo di permanenza per chi transita al suo interno .
Fra le tante novità emerse dal nuovo Codice della Strada ve n’è una molto importante per chi transita nelle zone a traffico limitato. Si basa sulla possibilità di poter evitare la multa nel caso in cui si esca dal loro interno in ritardo per via di imprevisti e rallentamenti nella circolazione dei veicoli (lavori in corso, incidenti, manifestazioni, ecc.).
Questo principio, però, come anche tanti altri relativi al nuovo Codice della Strada, dovrà essere chiarito per bene, così da poter sapere con più precisione quali siano gli eventi che possono andare a giustificare il ritardo.
Inoltre, ora è stata introdotta anche una franchigia del 10% in merito al tempo di permanenza all’interno delle zone a traffico limitato. Ad esempio, per chiunque acquisti un ticket di 24 ore sarà possibile uscire dal loro interno fino a 2 ore e 24 minuti dopo la scadenza di esso. In tal modo, sarà possibile evitare di essere multati e di fare dei ricorsi, giacché le telecamere riusciranno a identificare immediatamente la permanenza del veicolo all’interno delle ZTL.