Xiaomi si è ormai gettata a capofitto nel mondo delle quattro ruote ed ha iniziato i test del suo nuovo SUV. Ecco tutti i dettagli.
Diversi colossi della tecnologia cinese hanno deciso di investire nel settore automotive, lanciando una propria gamma di veicoli ad emissioni zero. Xiaomi lo ha fatto con la SU7, che si è dimostrata un successo con pochi precedenti, prodotta dal mese di marzo del 2024 in collaborazione con BAIC Group. Nel 2021, il gigante cinese ha fondato la sua divisione Automobile con sede nella zona dello sviluppo economico e tecnologico di Pechino, ricevendo poi il permesso di produrre veicoli dalla Commissione nazionale cinese per lo sviluppo e la riforma nel 2023.

Il modello SU7 è stato svelato al mondo poco dopo, il 28 di dicembre del 2023, con lancio ufficiale pochi mesi dopo, con autonomia dichiarata di 830 km nel ciclo cinese CLTC, solitamente meno restrittivo dell’europeo WLTP. Visto lo strepitoso successo raccolto da questo modello, Xiaomi ha avviato lo sviluppi di un SUV con tecnologia EREV, di cui forse molti di voi non avranno mai sentito parlare. Nelle prossime righe, andremo a scoprire i dettagli in tal senso, e siamo certi che questa vettura potrà dire la sua alla grande sul mercato.
Xiaomi, scopriamo i particolari del SUV YU9
Cosa significa auto EREV? In sostanza, parliamo di una vettura Plug-In Hybrid che però ha una trazione al 100% elettrica, con la batteria che viene affiancata da un generatore alimentato a benzina. C’è dunque un motore a combustione interna, e questo tipo di auto, in Cina, vengono definite NEV, ovvero auto a nuova energia. Xiaomi ha ora iniziato i test con il suo nuovo SUV YU9, che avrà sette posti e sarà lanciato sul mercato nel 2026, seguendo, appunto, la tecnologia EREV. Avrà dalla sua ben tre file di sedili, affiancando nella gamma la berlina SU7.

In questa immagine si nota una camuffatura piuttosto evidente, volta a nascondere i segreti del nuovo SUV, che avrà un design comunque molto squadrato, a differenza della SU7 che era invece abbastanza arrotondata nelle sue linee. Xiaomi doterà questo modello del sistema di frenata intelligente IPB 2.0 di Bosch, oltre che delle ruote posteriori sterzanti. La presentazione avverrà nel 2026 in Cina, ma ci sono poche informazioni per il resto. Impossibile, ad esempio, conoscere i prezzi ed ulteriori caratteristiche tecniche, così come non ci è dato sapere se arriverà in Europa o meno.