La Volskwagen ha in mente un piano destinato a rivoluzionare il mercato dell’auto. Ecco cosa cambierà ed i possibili effetti.
Per il marchio Volkswagen il 2022 è stato un anno molto produttivo, anche se la Toyota si è confermata al top in termini di vendite, con oltre 11 milioni di modelli immatricolati in tutto il mondo. Il marchio di Wolfsburg, che presiede anche un enorme gruppo della quale fanno parte, tra le altre, Porsche ed Audi, può comunque essere molto soddisfatto.
Nel 2022 ha rafforzato in maniera notevole la propria redditività fiscale, con un utile che è aumentato a 2,6 miliardi di euro, con rendimento operativo salito al 3,6%. In generale, il 2022 si è chiuso con 74 miliardi di euro di fatturato, numeri da record e che vanno in netta controtendenza con quello che è stato il mercato dell’auto dello scorso anno, che ha trascorso una grave crisi.
La Volkswagen ha un’idea precisa, ovvero quella di passare del tutto alle auto elettriche nei prossimi anni, ed in tal senso, la gamma ID. sta portando dei grandi risultati. In quest’ottica, c’è stata una novità clamorosa arrivata negli ultimi mesi, visto che è stato annunciato un futuro del tutto diverso per il modello simbolo, ovvero la Golf.
La nona generazione, infatti, verrà prodotta solamente ad emissioni zero ed arriverà nel 2028, con il restyling di quella attuale che debutterà nel 2024 e che sarà l’ultima con motore a combustione. La casa tedesca, inoltre, ha annunciato un progetto del tutto nuovo che, se dovesse andare in porto, produrrebbe dei veri e propri sconvolgimenti nell’intero settore automotive.
Volkswagen, ecco la decisione che può cambiare tutto
Il gruppo Volkswagen, secondo quanto riportato da “IlSole24Ore“, sta organizzando una vera e propria ristrutturazione, che partirà proprio dal marchio VW. L’obiettivo, secondo questa innovativa organizzazione, è quello di arrivare al 2026 ad un margine operativo del 6,5%, partendo dal 3% attuale. Tutto ciò andrebbe a portare all’aumento degli utili per circa 10 miliardi di euro, un incremento pazzesco considerando che parliamo di soli tre anni da oggi.
Il nuovo programma si chiama Accelerate Forward, road to 6,5. L’obiettivo è quello di lavorare su un netto incremento dell’efficienza, con ricavi più alti e risparmi che siano più mirati. A presentare il tutto ci ha pensato il CEO del marchio, ovvero Thomas Schafer, che ha svelato il tutto in quel di Wolfsburg, ovvero la sede del colosso tedesco.
Il programma sarà diretto da Stephan Wollenstein, e partirà sin da subito. Infatti, l’obiettivo è quello di renderlo operativo sin dal prossimo mese di ottobre, con i prossimi periodi che saranno dedicati all’attuazione di tutte le misure necessarie per farlo partire in tempo. Insomma, la Volkswagen ha ormai le idee chiare per massimizzare i suoi profitti nel modo più efficiente possibile.
Un problema da affrontare sarà quello legato all’elettrificazione, che porterà ad un possibile taglio del personale, o alla riduzione dei turni. Ci saranno molte sinergie da attuare tra la VW intesa come marchio e tutti gli altri costruttori che fanno parte del gruppo, ma c’è grande ottimismo per poter portare a termine questo ambizioso progetto.