I motori della Ferrari sono dei veri e propri capolavori, noti in tutti il mondo per le loro performance. Ora ce n’è uno in vendita.
Sul fronte della produzione motori, la Ferrari è da sempre un punto di riferimento a livello globale, mettendo a disposizione dei clienti una vasta scelta. Il più amato è senza dubbio il V12, oggi montato sul SUV Purosangue e sulla 12Cilindri, gli unici modelli a tenere in vita questo portentoso propulsore, che a Maranello non è mai stato accoppiato con sistemi ibridi, se non nel caso della LaFerrari, che però montava solo un piccolo KERS. Presenti poi i V8, ma negli ultimi tempi, il Cavallino ha sposato l’architettura V6.

Nel mondo delle supercar ibride, il motore a sei cilindri sta ormai dettando legge, ed il Cavallino ha deciso di puntare su questa architettura già nel 2021 sulla 296 GTB, che segue una filosofia Plug-In Hybrid grazie alla presenza di tre unità elettriche. Nell’ottobre scorso è stata poi svelata la nuova hypercar, la F80 da 1.200 cavalli, che a propria volta poggia su un V6 e non su un V12 come le sue progenitrici. Nelle prossime righe, vi parleremo di un motore Ferrari che è stato messo in vendita online, un vero e proprio affare.
Ferrari, ecco il motore in vendita su AliExpress
Tutti voi conoscerete il sito web “AliExpress“, un vero e proprio marketplace online cinese, che mette a disposizione di tutto e di più. Qui troviamo anche motori realizzati per le supercar, ma digitando le parole motori Ferrari, vi ritroverete di fronte ad un’offerta eccezionale. Si tratta dell’F136, disponibile a circa 36.000 euro, un’occasione davvero unica. Si tratta di un motore che è stato prodotto tra il 2002 ed il 2020, ed in questa specifica unità, parliamo di quella che ha spinto la splendida California, una delle Rosse più belle ed affascinanti della storia recente.

Parliamo di un motore V8 aspirato da 4,3 litri, verniciato di rosso e che spinge sino a 454 cavalli di potenza massima, con un picco di coppia pari a 550 Nm. Includendo le spese di spedizione, il prezzo sale a 37.000 euro. Facendo due conti, ogni cavallo di potenza viene a costare qualcosa come 81 euro. Ma siamo di fronte ad un affare o ad una truffa in piena regola? Il sito web “The Autopian” ha scoperto che il motore viene venduto insieme a centralina e telaio, e pare che lo stesso venditore proponga lo stesso motore a 62.654 dollari, circa 56.000 euro, ma nella sua variante da 4,5 litri. C’è però un errore nella descrizione. Infatti, colui che ha creato l’annuncio sostiene che questo motore Ferrari venga sia dalla 458 che dalla 488. Quest’ultima però montava un V8 biturbo noto come F154, ben diverso da quello aspirato messo in vendita.