[galleria id=”9975″]
Quest’anno la Volvo XC90 festeggia il suo decimo anniversario: per celebrare al meglio la ricorrenza gli svedesi di proprietà dei cinesi della Geely hanno pensato di concedere alla grossa sport utility un leggero trattamento di bellezza. L’estetica, infatti, mostra dei piccoli particolari inediti che sono capaci di dare una piacevole ventata di novità all’immagine dell’auto. Di pari passo anche gli interni vengono migliorati, ed ora propongono finiture più curate ed in livello di qualità superiore rispetto a prima. Ma partiamo con ordine parlando proprio del design: cambia il paraurti frontale, in tinta con la carrozzeria e dotato di una nuova protezione inferiore in in tinta argentata. Sullo scudo paraurti della Volvo XC90 le prese d’aria superiori, che all’aspetto sembrano delle piccole feritoie, vengono impreziosite da piacevoli profilo cromati. L’ultimo elemento di novità che troviamo nel muso riguarda l’inedita mascherina che, pur non variando nella forma, si presenta con una nuova veste cromata.
Nella fiancata la nuova Volvo XC90 Model Year 2013 mostra dei nuovi cerchi in lega da 18 pollici di diametro, ma anche delle nuove calotte per gli specchietti retrovisori in alluminio satinato che, se toccato, restituisce un effetto ‘tipo seta’. Le minigonne laterali ed il paraurti posteriori sono ora in tinta con la carrozzeria, mentre nella coda della vettura non si notano altre modifiche.
Le versioni R-Design della nuova Volvo XC90 2013 sono caratterizzate da un design sportiveggiante, contraddistinto da un kit estetico specifico e completamente in tinta con la carrozzeria. Sulla R-Design troviamo anche dei cerchi in lega da 19 pollici di diametro e delle luci diurne a LED specifiche.
Gli interni
Come abbiamo già detto in principio, con il restyling la nuova Volvo XC90 guadagna dei nuovi interni più rifiniti. In primo luogo possiamo trovare delle nuove modanature in alluminio spazzolato, ma anche un’inedita illuminazione bianca per la strumentazione. Sul portellone posteriore spicca un nuovo laccetto in pelle per facilitare la chiusura. In più, alcune versioni avranno ora di serie gli interni in pelle, le finiture in radica e dei nuovi tappetini, un tempo riservati solo agli allestimenti più ricchi e costosi.
Motori
I motori restano sempre gli stessi di sempre: sotto al cofano della nuova Volvo XC90 2013 troveremo un 3.2 litri 6 cilindri a benzina da 243 CV, oppure il 2.4 litri turbodiesel a 5 cilindri da 163 o 200 cavalli. La trazione sarà sia anteriore che integrale, mentre il cambio è un automatico a sei rapporti. Debutterà in un primo momento in America, ad un prezzo di $ 39.500.