[galleria id=”20633″]
Nuova prova su strada di Allaguida.it, tocca alla nuova Volvo XC60 2017. Con l’arrivo della nuova generazione il suv medio del Costruttore svedese si rinnova profondamente, per assomigliare di più al fratello maggiore Volvo XC90, sia come design che come qualità. A bordo ci si ritrova in un ambiente molto curato e rifinito con cura, tanto da non far rimpiangere quello di nessuna rivale. Dalla grande della famiglia arriva anche la piattaforma, oltre ad una grande quantità di dispositivi di assistenza alla guida che aumentano notevolmente la sicurezza in viaggio e nelle manovre. Abbiamo avuto il piace fare un lungo test drive di Volvo X60 con la motorizzazione D4 a gasolio da 190 cavalli di potenza, nell’allestimento top di gamma Inscription. Di serie su tutte la trazione integrale ed il cambio automatico sequenziale ad 8 rapporti. Andiamo a scoprirla nel dettaglio nel test drive.
Volvo XC60 2017: Estetica e Design
Incrociandola per strada è facile scambiarla per la Volvo XC90. Il frontale della Volvo XC60 è infatti caratterizzato dai gruppi ottici a “martello di Thor” (full led e con assistente agli abbaglianti) e dalla grande calandra, simile a quella della sorella maggiore. Grintoso il disegno della parte inferiore del paraurti, che integra i fendinebbia a led (optional). Nella fiancata si fanno notare i grandi cerchi in lega, disponibili fino a 21 pollici di diametro, e ospitati nei muscolosi passaruota. La linea di cintura ascendente dona un senso di solidità alla parte laterale della vettura, segnata nelle porte da una nervatura trapezoidale di forma inversa a quella sulle minigonne. Elegante, ma al tempo stesso sportivo, il posteriore, dominato dai gruppi ottici a led a forma di “L”: assieme ai passaruota, fanno sembrare più piantato a terra il suv medio della Casa nordica. D’effetto i due terminali cromati che fanno capolino dall’estrattore aerodinamico.
[npleggi id=”120909″ testo=”NUOVA VOLVO XC60 2017: PREZZO DI LISTINO, MOTORI, DIMENSIONI E INTERNI”]
Volvo XC60 2017: Interni
Accomodandosi all’interno della XC60 2017 si resta a bocca aperta, grazie al design minimalista ed alle finiture di alto livello. I rivestimenti di cruscotto, sedili, pannelli porta e tunnel sono curati come quelli di un’ammiraglia. La plancia si sviluppa in orizzontale, ma è dominata al centro dal grande schermo da 9 pollici posizionato in verticale. Grazie al touch screen è possibile scorrere nelle numerose funzioni del sistema di infotainment, oltre che nel menù del potente impianto di climatizzazione. Per comandare quest’ultimo avremmo preferito i classici tasti sulla consolle, sicuramente più pratici da individuare al primo colpo (magari per attivare in breve tempo il ricircolo).
Il tunnel centrale separa nettamente i due sedili anteriori e contiene due pratici vani portaoggetti, uno dei quali chiuso da una elegante serranda. Bello da vedere e da impugnare il volante a tre razze, dotato di comandi intuitivi nell’uso. Il quadro strumenti digitale da 12.3″, nonostante sia zeppo di informazioni, risulta chiaro da consultare grazie alla grafica moderna.
Comodi i sedili in pelle (quelli anteriori sono dotati di regolazioni elettriche) e tanto lo spazio in tutte le direzioni: gli occupanti sono coccolati anche nei viaggi più stressanti, ci si muove sempre col massimo comfort.
Volvo XC60 2017: Dimensioni e bagagliaio
Scopriamo le dimensioni di Volvo XC60. La piattaforma modulare SPA ha ha fatto guadagnare centimetri in lunghezza, preziosi per aumentare lo spazio a bordo e portare il passo a quota 2 metri e 86. La Volvo XC60 2017 misura 4 metri e 69 centimetri da paraurti a paraurti, è larga 1 metro e 90 ed infine alta 1 metro e 66 centimetri.
Il bagagliaio (molto curato nei dettagli) offre una capacità di carico di 505 litri, aumentabile fino a 1432 abbattendo gli schienali posteriori tramite le comode leve ai lati.
Volvo XC60 2017: Sicurezza ai massimi livelli
Volvo ha sempre posto la sicurezza come caratteristica fondamentale delle sue vetture. Già nei primi anni 90 vantava tecnologie all’avanguardia, in grado di fare la differenza in incidenti di grave entità. Sulla Volvo XC60 troviamo l’Oncoming Lane Mitigation, sistema che agisce sullo sterzo suggerendo al guidatore la manovra da effettuare per evitare un possibile incidente frontale, o comunque ridurne al minimo l’entità. Nella dotazione di serie anche il Blind Spot Indication System, l’indicatore di veicoli in arrivo nel punto cieco della vettura. Tra gli accessori presenti nella quasi interminabile lista di optional, ci teniamo a segnalare l’IntelliSafe con cruise control adattivo e Lane Keeping Aid.
Volvo XC60 2017, Motori: solo 4 cilindri
Contrariamente alla concorrenza, in quanto a motorizzazioni Volvo ha puntato tutto sullo stesso schema: 4 cilindri in linea e 2 litri di cilindrata. Per ottenere prestazioni all’altezza di un peso che varia da 1740 a oltre 2000 kg, gli ingegneri svedesi hanno lavorato sapientemente sulla sovralimentazione ottenendo buoni risultati anche per quanto riguarda i consumi e le emissioni. A benzina troviamo quindi la T5 da 254 cavalli e la T6 da 320, entrambe capaci di prestazioni da sportiva. La meno potente accelera da 0 a 100 in 6.8 secondi e raggiunge una velocità massima di 220 chilometri orari, l’altra invece impiega 5.9 secondi per toccare i 100 all’ora e raggiunge i 230 km/h. Gli ecologisti punteranno sulla ibrida T8, forte di una potenza complessiva di 408 cavalli.
L’offerta a gasolio vede il D4 (motore dell’auto in prova) da 190 cavalli ed il D5 da 235 cavalli.
Volvo XC60 2017: Dotazione di serie ed allestimenti
Volvo XC60 è disponibile in tre diversi allestimenti: Business, R-Design ed Inscription. Ottima per tutti la dotazione di serie, che include airbag ginocchia guidatore, airbag passeggero disattivabile, attacchi isofix, avviso anti-colpo di sonno, barre sul tetto, clima automatico bizona (optional il quadrizona), controllo velocità in discesa, dispositivo mantenimento della corsia di marcia, proiettori full led con abbaglianti automatici, frenata automatica d’emergenza, navigatore, radio aux/usb/bluetooth, sedili anteriori regolabili elettricamente, sedile posteriore frazionato, sterzo ad assistenza variabile, telecamera riconoscimento segnali stradali, quadro strumenti digitale e molto altro. Per gli incontentabili non manca una lista di optional che rende possibile cucirsi addosso la vettura.
Nuova Volvo XC60, prova su strada
E’ finalmente giunto il momento di mettersi al volante della nuova Volvo XC60 2017 e di cominciare la nostra prova su strada. A bordo siamo accolti da degli interni di colore molto chiaro ed estremamante eleganti, ma soprattutto di grande qualità. I sedili sono comodi, lo spazio è in abbondanza. Davanti a noi il cruscotto completamente digitale, mentre al centro della plancia svetta l’enorme touch screen in verticale. Ci sono pochi bottoni da schiacciare, questo rende gli interni estremamente puliti, anche se a volte non si sa bene dove trovare i comandi che si cercano. Accendiamo il motore e andiamo. La vettura che abbimo in prova è il D4 da 190 cavalli, un motore che non entra per nulla nell’abitacolo: la vettura è estremamente silenziosa, gli interni sono isolati alla perfezione.
Che dire: la parola d’ordine è comodità. La vettura alla guida è super accogliente, è perfetta per fare tantissimi kilometri. Le sospensioni lavorano in direzione del comfort, si guida in modo piacevole. Ci sono quattro diverse modalità impostabili, da quella eco alla sportiva, che utilizza al meglio le notevoli prestazioni della vettura. Si, perché nonostante sia un SUV dalle dimensioni importanti, questa Volvo XC60 ha ottimi numeri di accelerazione e velocità di punta, anche se la sportività non è certo la sua caratteristica primaria. Inoltre lo sterzo è poco comunicativo, anche se è veloce nei cambi di direzione.
Come detto, la nuova Volvo XC60 è di grosse dimensioni, che comunque non pesano neanche in città. Degno di nota è il software delle telecamere: oltre a quella posteriore è possibile avere la 360°, inoltre si può anche scegliere qualche telecamera guardare. E poi non si può non parlare dei tantissimi sistemi di assistenza alla guida: anche quando non ce ne accorgiamo, loro funzionano, e agiscono quando serve.
Per quanto riguarda il consumi, più di 10 km con un litro è difficile fare in città, 12 km con un litro in autostrada.
In conclusione la Volvo XC60 è una macchina completamente nuova, nonostante sia la sorella maggiore della XC90 e la ricorda praticamente in tutto. Però ha personalità da vendere e doti da grande viaggiatrice. Una fantastica alternativa alle tedesche di lusso.
Volvo XC60 2017: prezzo
[galleria id=”19845″]
Benzina:
Volvo XC60 2.0 254 cavalli T5 Business Geartronic AWD 53.650 Euro
Volvo XC60 2.0 254 cavalli T5 R-Design Geartronic AWD 57.750 Euro
Volvo XC60 2.0 254 cavalli T5 Inscription Geartronic AWD 59.250 Euro
Volvo XC60 2.0 320 cavalli T6 Business Geartronic AWD 60.350 Euro
Volvo XC60 2.0 320 cavalli T6 R-Design Geartronic AWD 64.450 Euro
Volvo XC60 2.0 320 cavalli T6 Inscription Geartronic AWD 65.950 Euro
Ibrida a benzina:
Volvo XC60 2.0 408 cavalli T8 Business Geartronic AWD 72.670 Euro
Volvo XC60 2.0 408 cavalli T8 R-Design Geartronic AWD 74.050 Euro
Volvo XC60 2.0 408 cavalli T8 Inscription Geartronic AWD 77.870 Euro
Diesel:
Volvo XC60 2.0 190 cavalli D4 Business Geartronic AWD 50.800 Euro
Volvo XC60 2.0 190 cavalli D4 R-Design Geartronic AWD 54.900 Euro
Volvo XC60 2.0 190 cavalli D4 Inscription Geartronic AWD 56.400 Euro
Volvo XC60 2.0 235 cavalli D5 Business Geartronic AWD 55.350 Euro
Volvo XC60 2.0 235 cavalli D5 R-Design Geartronic AWD 59.450 Euro
Volvo XC60 2.0 235 cavalli D5 Inscription Geartronic AWD 60.950 Euro