[galleria id=”20649″]
Si è svolta nella mattinata del 21 settembre a Milano la presentazione ufficiale della nuova Volvo XC40, il piccolo SUV che la casa svedese ha progettato e vuole inserire a listino per chiudere la lineup della famiglia XC. Saranno felici tutti gli utenti che hanno apprezzato il concept svelato lo scorso anno, poichè il modello definitivo non ha un’estetica che si discosta in modo particolare da quanto già visto, se non per qualche particolare. Chiaro che da buon SUV svedese la sicurezza è al primo posto così come sono stati rispettati tutti i canoni estetici che abbracciano i modelli sfornati dalla casa svedese. Volvo XC40 è una grande novità per questo brand, sia perchè va ad inserirsi in un segmento di mercato particolarmente ostico e che potrebbe garantire un buon numero di vetture vendute, sia perchè è la prima auto costruita sulla piattaforma condivisa con i cinesi di Geely, la Compact Modular Architecture. L’uscita di nuova Volvo XC40 è prevista per il 2018, la produzione verrà avviata in Belgio a novembre 2017. Il modello è già ordinabile presso la rete vendita. I prezzi della Volvo XC40, listino chiavi in mano per l’Italia: T5 (benzina), allestimento Momentum 44.120 euro, allestimento R-Design 47.320 euro; D4 (diesel), 43.320 e 46.520 euro.
Osserviamo la scheda tecnica della nuova Volvo XC40: i motori appartengono alla famiglia Drive-E, quattro cilindri 2.0 sovralimentati con turbo e compressore volumetrico per l’alimentazione a benzina o il classico turbodiesel. Disposizione anteriore trasversale, basamento e testata in alluminio. Di serie la trasmissione automatica ad 8 rapporti e trazione integrale. Il motore a benzina a iniezione indiretta ha una potenza di 247 cavalli a 5.500 giri e una coppia massima di 350 Newton metri fra 1.800 e 4.800 giri. Per quanto riguarda il diesel, la potenza massima è di 190 cavalli a 4.000 giri e la coppia è di 400 Nm fra 1.750 e 2.500 giri. Masse rispettivamente di 1.684 e 1.733 Kg. Massimo peso rimorchiabile 2.100 Kg.
Arriviamo alle prestazioni della Volvo XC40. Abbiamo 6,5 secondi nell’accelerazione 0-100 (7,9 per la versione diesel) e 230 Km/h (210) di velocità massima. I consumi sul ciclo combinato, basati sui nuovi test WLTP (più realistici dei Nedc e obbligatori da ottobre in Europa), dicono da 8,3 a 9 l/100 Km a seconda dei pneumatici (6,3-7 per il diesel). Elenchiamo le dimensioni della nuova Volvo XC40: lunghezza 4.425 mm, larghezza 1.910 (2.034 con gli specchietti), altezza 1.652, passo 2.702 mm. Il bagagliaio ha un volume tra 460 e 1.336 litri. Le misure specifiche per l’utilizzo in fuoristrada: angolo d’attacco 21,7°, angolo d’uscita 30,4°, angolo di rampa 21,9°; altezza libera da terra 21,1 cm, profondità massima di guado 45 cm.
In un secondo momento la gamma motori della Volvo XC40 verrà completata da una versione ibrida plug-in.
Uno dei servizi più interessanti lanciati insieme a Volvo XC40 è il Care by Volvo, ovvero, una formula di utilizzo dell’auto, a tariffa mensile e fissa, che introduce una gamma di servizi digitali completi e che allontanano il funzionamento del Care by Volvo dal classico leasing a privati. Infatti, offre la possibilità anzitutto di condividere l’auto con amici e familiari, attraverso una chiave digitale, attivata via app, Volvo On Call, che permette al proprietario di dare l’ok all’accesso e avvio del veicolo a terzi autorizzati. Inoltre, il bagagliaio di XC40 diventa anche un comodo spazio per ricevere le consegne degli acquisti online, sempre con il medesimo servizio di accesso a tempo, condizionale. Inoltre, nel pacchetto di opportunità create dalla soluzione Care by Volvo, si ha una serie di soluzioni a domicilio, dal prelievo e restituzione dell’auto per il pieno di carburante al lavaggio, fino all’assistenza tecnica.
Dal lancio sarà disponibile anche in Italia e, ogni 24 mesi, chi sceglierà la formula di utilizzo e possesso dell’auto Care by Volvo potrà cambiare modello. Il tutto corrispondendo un canone fisso che supera la tradizionale formula di acquisto e proprietà.