[galleria id=”19207″]
Nuova prova su strada di AllaGuida, tocca alla nuova station wagon svedese Nuova Volvo V90 2017. La V90, da quando è stata presentata, ha subito ottenuto numerosi consensi. I motivi li possiamo individuare nella linea indovinata, caratterizzata da tratti dinamici e filanti che ingannano riguardo le dimensioni. Gli interni sono davvero spaziosi, rifiniti con cura e realizzati con materiali di qualità. Le carte in tavola per sottrarre clienti alle blasonate rivali tedesche (leggi Audi A6, Bmw Serie 5 e Mercedes Classe E) ci sono davvero tutte. Alle tante frecce nell’arco della grande sw nordica si aggiunge la dotazione di serie ricca di dispositivi di sicurezza: tutto è in pieno stile Volvo. Andiamo a conoscerla meglio e scoprire come si è comportata nella nostra prova su strada.
Da fuori è impossibile non notare alcuni tratti derivati dalla sorella XC90, soprattutto nel frontale caratterizzato dalla grande calandra, ai lati della quale trovano posto i bellissimi gruppi ottici interamente a LED con luci a forma di T (di serie per tutte le versioni). Piuttosto aggressivo il disegno del paraurti anteriore, che sembra essere affamato d’asfalto, grazie alla bocca composta dalla griglia inferiore. Quasi mimetizzati i proiettori fendinebbia, anch’essi a led, situati poco sopra lo splitter inferiore.
La fiancata si potrebbe restare a guardarla per ore: l’equilibrio delle linee è a dir poco perfetto, con il cofano lungo che incattivisce notevolmente il muso, con parabrezza e lunotto molto inclinati che slanciano ulteriormente la carrozzeria. I cerchi da 20 pollici di diametro riempiono benissimo i grandi passaruota e sono davvero belli da vedere.
Tipicamente Volvo il posteriore con i fanali a sviluppo verticale, anche se stavolta si allungano un po’ verso il centro del portellone, ricordando quelli della variante berlina. Decisamente riuscito e pulito il disegno dello spoiler sulla sommità del lunotto, al quale si sposano bene i terminali di scarico trapezoidali che aggiungono un ulteriore dose di pepe all’estetica della grande familiare svedese.
Parliamo di dimensioni della Nuova Volvo V90 2017. La linea filante della Volvo V90 lascia immaginare che la lunghezza non sia tra le più contenute, ed è proprio così. Posando lo sguardo sulla scheda tecnica si nota infatti che la lunghezza è pari a ben 4 metri e 94 centimetri, la larghezza misura 1 metro ed 88 centimetri e l’altezza infine 1 metro e 48 centimetri. La conferma dell’immagine volutamente più sportiva rispetto a quella della V70 che ha sostituito, arriva proprio da quest’ultimo dato che troviamo inferiore di 7 centimetri.
Si potrebbe restare delusi una volta aperto il portellone posteriore: nonostante le importati dimensioni, il bagagliaio è più piccolo di quello di alcune rivali. Gli ingegneri del Costruttore nordico hanno preferito puntare maggiormente sull’estetica e realizzare un posteriore aggraziato, piuttosto che privilegiare la capacità del baule. Con i sedili in posizione d’uso si contano 560 litri, aumentabili a 1526 reclinando gli schienali posteriori.
Scopriamo gli interni della nuova Volvo V90 2017. Aprendo la porta lato guida si resta quasi incantati ammirando la plancia. Il lusso e la modernità fanno da padroni dentro la V90, con un quadro strumenti composto da uno schermo ad alta risoluzione da 12.3 pollici, e consolle centrale con schermo verticale da 9 pollici per il sistema di infotainment dotato di navigatore (di serie). Tramite lo schermo al centro del cruscotto è possibile comandare praticamente tutte le funzioni della vettura, persino la climatizzazione (anche se non guasterebbero un paio di tasti). Bello da impugnare il volante a tre razze, dal disegno elegante e con semplici comandi per l’impianto audio e navigare tra i menù del completo computer di bordo.
Se siete amanti della musica non potete non scegliere l’impianto audio Bowers&Wilkins da 1400W, vale tutti i 2.520€ che costa: l’esperienza d’ascolto è pari a quella di un concerto o della migliore sala cinema. Tra gli optional anche un comodo head-up display.
Ma il comfort? Ai massimi livelli, sia davanti che dietro. I passeggeri, anche nei sedili posteriori, possono infatti contare su notevole spazio in tutte le direzioni ed apprezzeranno fin da subito la comodità dei sedili: i viaggi lunghi non saranno mai noiosi e stressanti.
E’ giunto finalmente il momento di metterci al volante della bellissima Volvo V90 2017 per la nostra prova su strada. Rimaniamo abbagliati, folgorati dai bellissimi interni di altissima qualità e in puro stile scandinavo. Svetta in mezzo alla plancia l’enorme touch screen, ricchissimo di informazioni. Accendiamo il propulsore e partiamo.
Quasi cinque metri di lungheza, imponente anche in larghezza e peso, ma in movimento il propulsore non fa rumore e si fa valere con una progressione omogenea e corposa. Nel momento in cui si va a toccare il pedale dell’acceleratore la V90 accelera in maniera prepotente. Sospensioni tarate in maniera ottimale, per smorzare ogni avvallamento e asperità. Cambio a otto rapporti allineato al carattere dell’auto: vince naturalmente la comodità sulla sportività. Tre le modalità impostabili: Eco, Comfort e Dynamic, per le diverse situazioni. Il comfort è qualcosa di straordinario. Il basso e capiente vince su tutto, se si ha bisogno di un’auto per macinare kilometri, o adatta per la famiglia, la Volvo V90 è esattamente ciò che fa per voi. Ma comunque guidiamo una vettura di un certo livello, la D5 da ben 235 cavalli, per cui la Volvo comunque possiede prestazioni di primo livello.
[galleria id=”18127″]
Brilla di tecnologia, ci si sente estremamente sicuri a bordo della nuova V90 grazie ai tantissimi dispositivi di cui è munita la vettura. Naturalmente noi non potevamo esimerci dal provare il Pilot Assist. La guida assistita è un argomento cardine della casa svedese, e su quest’auto si può notare e testare il nuovo sistema di sicurezza, con lo sterzo che “curva da solo”, anche se le mani devono sempre rimanere attaccate al volante. Combina tutti i sistemi in modo da avere una specie di guida autonoma, tenendo la vettura al centro della carreggiata e che le permette di regolarsi da sola. Design ricercato, comodità raffinata, prestazioni sopraffine. Ha tutte le carte in regola per combattere con Audi, BMW e Mercedes nel segmento di competenza.
La Volvo V90 2017 è disponibile con cinque diversi allestimenti, tutti molto ben dotati. Il base è rappresentato dal Kinetic, vi è poi l’intermedio Momentum, il Business Plus (pensato soprattutto per rappresentanti e coloro che utilizzano veramente tanto l’auto per lavoro), lo sportivo R-Desing ed infine il superaccessoriato Inscription. Di serie airbag ginocchia guidatore, aibrag passeggero disattivabile, attacchi isofix per i seggiolini, avviso anti colpo di sonno, barre sul tetto, cerchi in lega (da 17 per Kinetic e Momentum, 18 per R-Design ed Inscriptiom), clima automatico bizona, controllo antiarretramento in salita, cruise control adattivo, proiettori bi-led con abbaglianti assistiti, frenata d’emergenza automatica a bassa velocità, poggiatesta anteriori attivi, radio aux/usb/bluetooth, sedili anteriori regolabili elettricamente, sensori di parcheggio posteriori ed infine la telecamera per la visualizzazione dei segnali stradali. Interminabile la lista optional: c’è un accessorio per qualsiasi esigenza, impossibile non farsi prendere la mano.
[galleria id=”18093″]
Benzina:
Volvo V90 2.0 254 cavalli T5 Momentum Geartronic 55.650 Euro
Volvo V90 2.0 254 cavalli T5 Momentum Business Plus Geartronic 57.500 Euro
Volvo V90 2.0 254 cavalli T5 Momentum R-Design Geartronic 59.830 Euro
Volvo V90 2.0 254 cavalli T5 Momentum Inscription Geartronic 61.280 Euro
Volvo V90 2.0 320 cavalli T6 Momentum AWD Geartronic 65.450 Euro
Volvo V90 2.0 320 cavalli T6 Momentum Business Plus Geartronic AWD 67.300 Euro
Volvo V90 2.0 320 cavalli T6 Momentum R-Design Geartronic AWD 69.630 Euro
Volvo V90 2.0 320 cavalli T6 Momentum Inscription Geartronic AWD 71.080 Euro
Volvo V90 Cross Country 2.0 254 cavalli T5 Geartronic 60.000 Euro
Volvo V90 Cross Country 2.0 254 cavalli T5 Geartronic Pro 65.680 Euro
Volvo V90 Cross Country 2.0 320 cavalli T6 Geartronic AWD 67.300 Euro
Volvo V90 Cross Country 2.0 320 cavalli T6 Geartronic AWD Pro 72.980 Euro
[galleria id=”18609″]
Ibrida ricaricabile:
Volvo V90 2.0 408 cavalli T8 Momentum Geartronic AWD 75.910 Euro
Volvo V90 2.0 408 cavalli T8 Momentum Business Plus Geartronic AWD 77.760 Euro
Volvo V90 2.0 408 cavalli T8 Momentum R-Design Geartronic AWD 80.090 Euro
Volvo V90 2.0 408 cavalli T8 Momentum Inscription Geartronic AWD 81.540 Euro
Diesel:
Volvo V90 2.0 150 cavalli D3 Kinetic 44.960 Euro
Volvo V90 2.0 150 cavalli D3 Momentum 49.860 Euro
Volvo V90 2.0 150 cavalli D3 Momentum Business Plus 51.710 Euro
Volvo V90 2.0 150 cavalli D3 Momentum R-Design 57.090 Euro
Volvo V90 2.0 150 cavalli D3 Momentum Inscription 56.240 Euro
Volvo V90 2.0 190 cavalli D4 Kinetic 47.160 Euro
Volvo V90 2.0 190 cavalli D4 Momentum 52.060 Euro
Volvo V90 2.0 190 cavalli D4 Momentum Business Plus 53.910 Euro
Volvo V90 2.0 190 cavalli D4 Momentum R-Design 59.290 Euro
Volvo V90 2.0 190 cavalli D4 Momentum Inscription 58.440 Euro
Volvo V90 2.0 190 cavalli D4 Kinetic AWD Geartronic 52.010 Euro
Volvo V90 2.0 190 cavalli D4 Momentum AWD Geartronic 56.910 Euro
Volvo V90 2.0 190 cavalli D4 Momentum Business Plus AWD Geartronic 58.760 Euro
Volvo V90 2.0 190 cavalli D4 Momentum R-Design AWD Geartronic 64.140 Euro
Volvo V90 2.0 190 cavalli D4 Momenum Inscription AWD Geartronic 63.290 Euro
Volvo V90 2.0 235 cavalli D5 Momentum AWD Geartronic 61.510 Euro
Volvo V90 2.0 235 cavalli D5 Momentum Business Plus AWD Geartronic 63.360 Euro
Volvo V90 2.0 235 cavalli D5 Momentum R-Design Geartronic AWD 65.690 Euro
Volvo V90 2.0 235 cavalli D5 Momentum Inscription AWD Geartronic 67.140 Euro
Volvo V90 Cross Country 2.0 190 cavalli D4 AWD 57.010 Euro
Volvo V90 Cross Country 2.0 190 cavalli D4 AWD Pro 62.690 Euro
Volvo V90 Cross Country 2.0 235 cavalli D5 Geartronic AWD 63.360 Euro
Volvo V90 Cross Country 2.0 235 cavalli D5 Geartronic AWD Pro 69.040 Euro