A dispetto del nome, stella polare, siamo convinti che quando arriverà su strada non lascerà freddi e impassibili, anzi, scalderà in maniera decisa gli animi degli automobilisti. La Volvo V40 Polestar si candida come una concorrente accreditata per sfidare le “solite” versioni spinte delle berline made in Germany: Audi S3, Bmw M135i e l’imminente Mercedes Classe A Amg. Su quali armi potrà contare?
Anzitutto ha un design che riesce a dire qualcosa di nuovo, diverso rispetto a modelli ingessati e pressoché identici da anni. L’Audi A3 nel suo continuo evolversi ha perso ogni originalità stilistica, appiattendosi su stilemi che non colpiscono più.
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA MAGGIO 2016
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La Bmw Serie 1 si è evoluta, con ritocchi che tuttavia non ne hanno modificato l’aspetto. Più interessante, invece, il trattamento stilistico pensato per la Mercedes Classe A, che tra le tedesche hatchback è quella più intraprendente sul piano del design.
Poi c’è lei, la Volvo V40. Un’auto che riscrive lo stile svedese con una silhouette 5 porte in grado di non far percepire quegli sportelli di troppo al posteriore. Un frontale basso, aggressivo, con la calandra dalle dimensioni perfette e gruppi ottici che contribuiscono a segnare un muso a freccia. La linea di cintura a cuneo, una fiancata dinamica: insomma, un’auto bella e originale.
La variante più potente, che arriverà entro fine anno, monterà lo stesso motore già impiegato sulla Ford Focus ST, un due litri turbo da 254 cavalli che a dispetto della sigla Volvo V40 T5, un’icona che riporta alla mente i motori 5 cilindri in linea turbocompressi, sarà un più efficiente e moderno quattro cilindri. Questa è una certezza. Ma non bastano i cavalli, seppur abbondanti, per attaccare il feudo delle versioni trattate nei reparti sportivi di Bmw, Audi e Mercedes. Per sfidare Monaco di Baviera, Ingolstadt e Affalterbach serve la divisione Polestar.
Nel 2013, da quanto conferma un rappresentante di Volvo UK, ci sarà la Volvo V40 Polestar. Avrà almeno il 10% in più di potenza rispetto alla V40 T5 ha garantito Nick Connor, che calcolatrice alla mano significa toccare i 280 cavalli. A differenza della T5, offerta con l’alternativa della trazione anteriore o integrale, la Volvo V40 Polestar avrà solo la trazione integrale, e presumibilmente monterà lo stesso sistema con frizione Haldex per la ripartizione della coppia tra asse anteriore e posteriore, con un differenziale centrale e un terzo al retrotreno.
Quanto ai prezzi, saranno allineati a quelli della Audi S3 da 280 cavalli, ovvero, intorno ai 40 mila euro.
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