La sicurezza in auto, per le case, è uno dei punti fondamentali tanto che sono diverse le aziende che si stanno dedicando a sviluppare tecnologie in questo campo. Tra queste una delle più attive è Volvo che ha studiato uno speciale dispositivo che riuscirà ad accorgersi di eventuali bambini o animali abbandonati in auto.
Grazie ai sensori integrati nella consolle posta in alto, nelle luci di lettura collocate nel tetto e nel bagagliaio, il nuovo sistema è il primo in grado di rilevare movimenti sub-millimetrici dell’intero abitacolo del veicolo.
La prima auto ad essere equipaggiata con questo sistema sarà il SUV elettrico EX90; la novità si basa su un sistema radar basato su dei sensori integrati nell’area comandi sopra la prima fila occupanti, sulla lampada posteriore montata nel sotto-tettuccio e sopra il bagagliaio. Una ricerca di Volvo, infatti, ha dimostrato che il momento migliore per avvisare chi sta chiudendo l’auto che c’è ancora qualcuno all’interno è durante il bloccaggio delle portiere.
Tutte le volte che si cerca di bloccare le portiere del veicolo, quindi, il sistema radar interno si attiva e verifica che non ci siano persone oppure animali domestici, prima di consentire il blocco. Se viene rilevata la presenza di persone o animali nell’abitacolo, le portiere rimarranno sbloccate e sullo schermo della console centrale verrà visualizzato un messaggio che ricorda di controllare la presenza di occupanti mentre il sistema di climatizzazione rimane attivo se vengono rilevate persone o animali a bordo, così da migliorarne lo stato di comfort riducendo così il rischio di ipotermia o colpi di calore.