Volkswagen+Transporter%3A+parco+nei+consumi+ed+emissioni+con+i+BlueMotion+%5BFOTO%5D
allaguidait
/articolo/volkswagen-transporter-parco-nei-consumi-ed-emissioni-con-i-bluemotion-foto/170546/amp/

Volkswagen Transporter: parco nei consumi ed emissioni con i BlueMotion [FOTO]

[galleria id=”11897″]

Il Volkswagen Transporter è un multispazio dalle grandi se non enormi dimensioni rispetto a molti concorrenti dello stesso segmento. E’ funzionale, prestazionale e altresì comfortevole in qualsivoglia situazione di tempo libero, comodo per il viaggio ed anche per il business. La sua lunghezza massima non arriva nemmeno a cinque metri in totale, specificheremo poi le dimensioni, ha un’omologazione di ben sette posti e viene offerto con un solo propulsore a benzina ed altri alimentati a gasolio con diverse potenze.
La soluzione per il trasporto dei passeggeri è di prima classe poiché ha una spiccata vocazione per l’avventura anche forte del fatto che alcuni modelli in gamma prevedono l’adozione della trazione sulle quattro ruote motrici oltre al cambio automatico DSG.

Le dimensioni

Le dimensioni sono di 489 centimetri di lunghezza, 190 quelli di larghezza e 197 i centimetri di altezza. Come dicevamo appunto l’omologazione prevista è di sette posti e la capacità minima del bagagliaio è di 1210 litri che arriva ad una soglia massima di ben 4525 litri abbattendo i sedili dei passeggeri. Il serbatoio del carburante, inoltre, per esser precisi ha una capacità di 80 litri.

Scheda tecnica del TDI da 140 cavalli

Ultimo al debutto in listino è il BlueMotion da 140 cavalli che va ad inserirsi come il motore “intermedio” in gamma. I suoi consumi, stando ai dati dichiarati dalla Casa madre, si attestano sui 6,4 litri per ogni 100 chilometri percorsi (6,2 per la variante furgonata). E’ un 2.0 di cilindrata e le sue emissioni sono pari a 164 grammi per chilometro con una coppia massima che arriva a 340 Newtonmetri tra i 1750 e i 2500 giri. Di serie per questa motorizzazione il sistema di Start&Stop che spegne e riaccende il veicolo nelle soste brevi, a contenere i consumi poi anche la frenata rigenerativa, l’utilizzo di pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, la gestione motore modificata ed un’altezza da terra inferiore.

Scheda tecnica del TDI da 180 cavalli

Si tratta di una motorizzazione biturbo alimentata a gasolio con una potenza massima di 180 cavalli in tecnologia BlueMotion disponibile sulle versioni della serie T ossia per il Multivan, per il Carvelle, il California e appunto per il Transporter e la coppia massima disponibile è di 400 NewtonMetri.
Inoltre, versatilità da parte del cliente nella scelta di questa nuova motorizzazione che potrà equipaggiarla o di trazione anteriore o di trazione integrale (4Motion in gergo Volkswagen), con cambio manuale a sei marce o automatico, il DSG, a sette rapporti.
Stando alla voce consumi non si troveranno “delusioni”. Per questo 180 cavalli dotato di trazione anteriore con cambio manuale appunto a sei marce, i litri consumati ogni 100 chilometri percorsi sono 7,1 che passano invece a 7,3 per la versione Multivan. Le emissioni di anidride carbonica emesse, concludendo, stanno invece a 187 grammi per chilometro e, optando per il Multivan queste arrivano a ben 192 grammi per ogni chilometro percorso.

Il nuovo sistema “ruota libera”

Nuova anche la tecnologia della “ruota libera” per tutti i modelli della Serie T con il potente 180 cavalli TDI BlueMotion Technology con cambio automatico DSG e display multifunzione Plus. Ma cosa significa per un Transporter avere il dispositivo “ruota libera”? Semplicemente si tratta di un’opzione che permette il disaccoppiamento automatico del motore dalla trasmissione facendolo così funzionare al minimo regime e questo avviene non appena il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore. Questa funzione verrà meno nel momento in cui si azioneranno i freni facendo quindi in modo da sfruttare al massimo il freno motore.

Simone Babetto

Published by
Simone Babetto