La Volkswagen continua a credere parecchio nel mondo dell’elettrico, ed ora arriva una notizia che può cambiare tutto. Ecco la novità.
Il 2023 non si è chiuso nel modo migliore per casa Volkswagen e per chi lavora all’interno di questa azienda, visto il piano di taglio di 10 miliardi di euro che è stato annunciato. Non è un mistero che questa casa sia in grave crisi, a seguito di un crollo delle vendite e dei grandi investimenti che sono stati fatti sul fronte dell’elettrico, che però ancora non hanno fornito i risultati in cui si poteva sperare, con immatricolazioni molto basse.
L’Audi, che fa parte della Volkswagen, ha deciso di rallentare sull’elettrico, iniziando a puntare, per l’immediato, su auto ibride ed a benzina. La VW non ha ancora nessuna intenzione di farlo, ed ora sta spingendo molto forte sulle batterie di nuova generazione. Andiamo a vedere cosa è stato appena annunciato, perché siamo di fronte a dei risultati a dir poco notevoli.
Gli investimenti di casa Volkswagen sull’elettrico, nonostante la fase di grave crisi, non sembrano fermarsi, ed ora c’è un annuncio importante che non può che far ben sperare. Infatti, la PowerCo, una divisione del gruppo VW che si occupa dello sviluppo delle batterie, ha annunciato il perfezionamento delle batterie allo stato solido, certificando i primi risultati incoraggianti per questo prodotto realizzato da QuantumScape.
Il test del Campione A è stato pienamente superato, con oltre 1.000 cicli di carica e scarica che sono stati portati a conclusione con ottimi risultati. In una nota diffusa in queste ore, PowerCo ha fatto sapere: “Per un’auto elettrica che ha un’autonomia massima di 500-600 km secondo il ciclo WLTP, per PowerCo questo risultato corrisponde ad un chilometraggio massimo di mezzo milione di km“.
La Volkswagen, inoltre, ha fatto sapere che l’obiettivo attuale è quello di effettuare almeno 700 ricariche perdendo al massimo il 20% di autonomia. Per chi non conoscesse bene le auto elettriche, infatti, la batteria è l’elemento che si usura in maniera maggiore, soprattutto quando si fanno tanti chilometri e la si sottopone a tanti cicli di ricarica. In questo modo, ogni tot ricariche si perde una percentuale di autonomia, problema che spesso porta alla sostituzione dell’auto.
Considerando quello che è l’attuale costo di una batteria, conviene più cambiare un’auto che quest’ultima quando si perde tanta autonomia, ma la casa di Wolfsburg ha tutte le intenzioni di migliorare questo processo, investendo su batterie che siano sempre più efficienti e funzionali. Di certo, i primi risultati stanno dando degli esiti molto positivi, ma è ancora presto per cantare vittoria.
Una cosa da fare è quella di pubblicizzare questi passi in avanti, visto che per le EV c’è ancora molta strada da percorrere prima di entrare nelle brame dei clienti. La casa tedesca, come detto in apertura, sta facendo i conti con le scarse richieste, ed ora è tempo di prendere decisioni importanti. La VW pare non voler tornare sui suoi passi, e tramite PowerCo si continua a spingere sulle batterie.