La notizia che trapela da Volkswagen ha mandato in visibilio tutti gli appassionati del marchio. Il glorioso ritorno dell’auto tanto amata.
Per le aziende automobilistiche europee questo non è uno dei migliori periodi della storia. La crisi in atto sta avvolgendo i marchi più noti a livello globale e anche Volkswagen è finita per soffrire dinanzi alla transizione ecologica, alle basse vendite delle auto elettriche e ai prossimi dazi annunciati da Trump.
In un momento così buio, però, basta una scintilla a risollevare le sorti così incerte per il futuro. Il recente annuncio fatto dal Chief Sales & Marketing Officer della Volkswagen in Nord America, Andrew Savvas, di certo ha fatto da stimolo per la sempre accesa passione degli amanti del marchio. Secondo quanto ha affermato, infatti, un iconico modello potrebbe fare il suo storico ritorno.
Si tratta della Beetle Maggiolino, la quale negli anni ha dimostrato quanto sul mercato fosse capace di poter essere competitiva. Tuttavia, però, come ha sottolineato lo stesso Savvas, durante questo periodo modelli di tale fattezza non sono molto in voga. Lanciare nuovamente un’auto del genere, quindi, potrebbe essere un azzardo, ma di estimatori nel mondo ne ha a iosa. In effetti, va ricordato che si tratta di un modello che è stato venduto, dal 1945 (anno in cui iniziò la sua produzione di massa) al 2019 (quando la produzione fu sospesa), in più di 150 Paesi nel mondo.
Volkswagen, si attendono novità sul grande ritorno
Secondo quanto affermato da Savvas durante il Los Angeles Auto Show del 2024, in futuro potrebbe nascere un’edizione limitata della Beetle (Auto.everyeye.it). Prima di arrivare a ciò, però, la Volkswagen ha bisogno di risollevare le sue sorti andando a rafforzare la propria offerta al pubblico tramite dei veicoli maggiormente performanti.
Ciò sta a significare che il marchio di Wolfsburg si concentrerà di più su modelli come la Golf GTI e tutte le varianti del marchio R. Per il marcato attuale, questi sono dei veicoli super adatti, visto il loro spirito sportivo e dinamico.
Se per quanto riguarda il ritorno del mitico Maggiolino sul mercato è ancora tutto in dubbio, di certo la Volkswagen andrà a rinnovare la propria gamma per poter superare questo momento storico nella maniera minore. Bisognerà vedere, anzitutto, come reagirà ai dazi imposti da Trump, visto che puntava molto insieme ad Audi sul mercato statunitense. Ovviamente, però, gli appassionati del Maggiolino possono ben sperare, giacché non appena il marchio risolleverà le sue sorti, allora l’iconica auto farà il suo glorioso ritorno.