Volkswagen Scirocco, la versione estrema: quasi seicento cavalli e due turbo

Un motore devastante trasforma la vettura di casa Volkswagen in un siluro capace di lasciarsi alle spalle qualsiasi concorrente stradale: ecco il segreto della Scirocco più potente della storia.

Avete mai sentito parlare delle sleepers ovvero quelle vetture che non sembrano veloci ma lo sono eccome? Solitamente ci si riferisce con questo termine a quelle vetture che sono state oggetto di un tuning particolarmente riuscito o studiato e che passano da avere poche centinaia di cavalli ad erogarne il doppio o il triplo. Spesso basta mettere le mani sul motore perchè succeda-

Scirocco Volkswagen
Così non si era mai vista! (Ansa) – Allaguida.it

A partire dagli anni settanta che segnarono il suo arrivo sul mercato la Volkswagen Scirocco è sempre stata una delle sleeper preferite degli elaboratori americani e in tutto il mondo. Il modello di terza generazione arrivato nel 2008 non fa certo eccezione e infatti, oggi ne vedremo uno a cui è stato montato un motore decisamente spaventoso che la rende potente come una Porsche.

Montato a bordo dell’auto di serie c’è un motore a quattro cilindri alimentato a benzina che nelle versioni più potenti eroga oltre duecento cavalli, troppo pochi secondo gli elaboratori che hanno messo le mani su questo esemplare in particolare. Scarpiamo insomma cosa hanno fatto e perchè la Scirocco è diventata…una vera tempesta.

Una vera bufera

La vettura di oggi appartiene ad un tale Doug DeMuro che l’ha ampiamente messa in mostra sul suo canale YouTube: del resto con le modifiche del caso, l’automobile che esteticamente non sembra discostarsi più di tanto dalla versione base, è diventata una vera supercar in miniatura che non teme il confronto nemmeno con la vettura sportiva più potente che vi venga in mente sul momento.

VW Scirocco
Il tuning è stato pazzesco (YouTube) – Allaguida.it

Realizzata negli States dal tuner HPA Motorsports che opera sul territorio da anni, la VW Scirocco qui sopra è stata modificata con il motore completamente rivisto e dotato di ben due turbo, un compressore nuovo di zecca ed iniezione ad acqua e metanolo. Anche i freni sono stati modificati per evitare incidenti e la vettura ne avrà davvero bisogno viste le sue potenzialità in pista…

L’automobile ha ora 565 cavalli di potenza per 580 nm di coppia massima, praticamente una vettura di Gruppo B adatta ad un rally se non fosse per le sospensioni che non hanno ricevuto una modifica adeguata. Stranamente, l’auto non è destinata agli eventi Time Attack come altri modelli che abbiamo visto in passato. Magari la useranno solo per scappare dalla polizia, cosa che comunque gli riuscirebbe bene viste le specifiche.

Gestione cookie