E’ una Volkswagen regolarmente in vendita, ma è riuscita a segnare un record straordinario. Vi raccontiamo di cosa si tratta.
Non era una di quelle discese in pista fatte per fare spettacolo, l’obiettivo era più la sostanza. Volkswagen ha portato la sua ammiraglia sulla pista di Nardò, in Puglia. Un anello di asfalto lungo 12,5 chilometri dove i piloti hanno guidato per ore e ore, attenti a ogni goccia di energia.
Il risultato è stato entusiasmante: i 220 chilometri di autonomia dichiarati dalla fabbrica non sono stati superati. Sono stati letteralmente polverizzati. La velocità è stata volutamente bassissima, 29 all’ora. Una scelta tecnica per testare i limiti teorici. Eppure, nelle nostre città si va anche più piano: a Roma la media è 20 all’ora, a Milano 22. A Napoli si arriva a 28,7, quasi come nel test. Il traffico ci costringe spesso a velocità da lumaca. Un dato che rende la prova decisamente meno teorica.
La tecnologia ha stupito
La nuova ID.7 Pro S ha fatto qualcosa che sembrava impossibile: 927 chilometri con una sola carica. Un risultato che cambia tutto quello che pensavamo sulle auto elettriche. L’auto è disegnata per accarezzare l’aria: un tipico risultato della galleria del vento.
Gli ingegneri hanno passato ore di prove e di test per darle questa forma. Durante la prova la Id.7 ha consumato pochissimo: 9,2 kWh ogni cento chilometri. L’equivalente in termini energetici di cento chilometri con un litro di gasolio.
Quando si sceglie di premere sull’acceleratore, la ID.7 non è solo risparmio. Il motore è capace di prestazioni più che brillanti. Lo scatto da fermo a cento all’ora arriva in 6,6 secondi. Le batterie sono grandi, 86 kWh, e nelle colonnine veloci si ricaricano in un lampo grazie alla potenza di 200 kW.
Nella vita di tutti i giorni la Id.7 consuma tra 14 e 16,6 kWh ogni cento chilometri. Sono numeri ottimi per un’auto di queste dimensioni. Il test è stato fatto con temperature tra 5 e 15 gradi, quelle ideali per le batterie.
In questo caso i piloti, impegnati in una prova tecnica, hanno guidato come se stessero facendo una gara di risparmio. Ogni movimento del piede sull’acceleratore è stato studiato nel minimo dettaglio. Ogni tocco calcolato. Il risultato è stato spettacolare più di 200 chilometri extra rispetto a quanto promesso dalla Volkswagen.
Questa prova dimostra che le auto elettriche stanno facendo passi da gigante. L’autonomia aumenta, le prestazioni migliorano. I mille chilometri con una carica non sembrano più un’utopia. L’aspetto più interessante è che questa prova al limite mostra le prestazioni non di un modello teorico, non di una concept car. Ma di un’auto che potete acquistare anche oggi, dal vostro concessionario