Una decisione che deluderà alcuni dei clienti più fedeli dell’azienda ma del resto, non si possono accontentare tutti. L’addio è dietro l’angolo, il brand ha già deciso.
Non è mai un bel momento, per gli appassionati di motori, quando un modello finisce per essere accantonato anche se in favore di una novità sul listino, specialmente se si tratta di un’automobile che ha venduto molto bene. Abbiamo assistito ad esempi di ogni genere negli ultimi anni con modelli leggendari mandati infine in pensione come la Ford Fiesta, l’Audi TT e di recente, anche un classico come la Fiat Punto che non si vede sul mercato dal 2018 nonostante i clienti di Fiat pagherebbero oro per riaverla in un concessionario.
C’è stata molta paura negli scorsi anni anche in casa Volkswagen: alcuni clienti avevano male interpretato le novità sulla prossima generazione della Golf credendo che l’auto sarebbe andata in pensione in favore di una nuova auto del tutto elettrica, cosa che è stata poi confutata dalla dirigenza del brand. No, ad andare in pensione a breve, non sarà di certo la Golf. Ma un altro modello molto popolare è comunque a rischio.
Nel corso del 2024, il Volkswagen T-Roc è stato una delle automobili più vendute nella categoria B dei SUV che comprende veicoli con caratteristiche da crossover ma dimensioni molto ridotte. La vettura è sul viale del tramonto, però, con la casa che ha recentemente fatto un annuncio che lascerà l’amaro in bocca a chi ha guidato questa specifica variante del mezzo. Scopriamo, con le lacrime agli occhi, di quale si tratta.
T-Roc, addio nel 2027
Presentato ormai nel 2017, il Volkswagen T-Roc è un popolare SUV di medie dimensioni che qui in Italia ha infranto alcuni primati di vendita per l’azienda tedesca. Tuttavia, con poco meno di dieci anni sul groppone, è tempo di una rinnovata e di una ventata d’aria fresca: l’azienda ha infatti deciso di fare spazio nel suo listino mandando in pensione una variante del veicolo che pochi conoscono.
I SUV convertibili non sono mai stati i preferiti dei clienti europei ma si sono conquistati comunque una schiera di appassionati che non prenderanno per niente bene la notizia che la T-Roc Convertibile sarà accantonata nel 2027, tra meno di due anni. Tra il 2023 ed il 2024, questo modello ha venduto diverse migliaia di unità, convincendo Volkswagen della bontà del progetto o forse, banalmente, perché è praticamente l’unica spider che la casa offre sul mercato ora come ora.
Niente da fare comunque per la particolarissima vettura che ora si prepara a lasciare il mercato, forse senza neanche l’onore di una Final Edition o qualcosa di simile. Allo stabilimento di Osnabrück dove la T-Roc Convertibile verrà prodotta ancora per poco intanto si pensa come adattare la produzione: “Stiamo valutando un utilizzo diverso per il sito”fanno sapere dalla dirigenza di Volkswagen. E noi siamo curiosi di sapere come andrà.