Il vantaggio di possedere una serie di marchi come quelli che Volkswagen ha acquisito negli anni si fa sentire: dal 2012, Porsche è nel consorzio tedesco. Ora, il suo ruolo storico sarà fondamentale.
Considerato uno dei gruppi industriali più importanti nonché enormi per numero di brand assorbiti negli anni, il consorzio Volkswagen è sicuramente una realtà che in questi anni dovrà lavorare duramente per proteggere il suo status sul mercato automobilistico. Il 2023 è stato un anno altalenante che da un lato, ha visto successi commerciali importanti ma dall’altro, ha evidenziato le fragilità della casa, ad esempio nel settore delle elettriche con le ID che non hanno venduto moltissimo.
Adesso la casa tedesca deve dare fondo a tutte le sue risorse per evitare i tanto temuti tagli che il CEO Thomas Schäfer ha lasciato intendere di dover operare quest’anno, per raggiungere gli obiettivi economici del brand. I progetti per evitare questa situazione non mancano con il marchio che tra le altre cose, potrebbe rilanciare due modelli sportivi storici usando Porsche come trampolino di lancio.
Al centro del progetto secondo un report di Autocar il sogno di riportare in vita due storici modelli del marchio che potrebbero prendere in prestito un po’ della tecnologia sportiva del marchio di Stoccarda che ormai è parte integrante di VW fin dal 2012 e può quindi collaborare a questa idea. Le faranno davvero? Noi vi riportiamo ciò che abbiamo saputo.
Due modelli su tutti potrebbero tornare in futuro, magari con una configurazione elettrica: si tratta delle sportive Volkswagen Scirocco, modello prodotto negli anni ottanta e poi fino al 2017 in una seconda generazione e la tanto rimpianta Audi TT che è stata salutata tra le lacrime dei fans l’anno scorso senza nemmeno una reale erede.
Adesso però, la stampa britannica parla di indiscrezioni dal marchio che “starebbe valutando” un progetto a quattro per una piattaforma su cui realizzare, nell’ordine, una nuova Cupra che potrebbe essere la concept car nota come Dark Rebel, la Porsche 718 EV, l’erede dell’Audi TT green e pure una nuova generazione della Scirocco, sempre elettrica.
Una prospettiva decisamente eccitante che vede nella Piattaforma PPE la chiave per arrivare a mettere in strada questi quattro bolidi se il progetto dovesse superare la fase di discussione ai vertici del marchio. Lo faranno sul serio? Un indizio dell’interesse che la dirigenza nutre in questa idea arriva dal trasferimento di Andreas Mindt, Capo reparto Design di Bentley arrivano al brand nel 2023 che adorava la Scirocco di Giugiaro.
In ogni caso – riporta la stampa – non avremo nulla di concreto in mano fino al 2028: mettetevi comodi quindi perché ci sarà da aspettare.