Sul web girano le immagini di un nuovo SUV Volkswagen in prova prima dell’uscita. Ma che c’entra la Cupra?
Secondo gli ultimi dati pubblicati da Il Sole 24 Ore nel luglio scorso, il gruppo Volkswagen ha registrato un utile operativo (5,6 miliardi di euro) peggiore delle stime del mercato nel secondo trimestre. A incidere la reperibilità dei materiali per la costruzione delle nuove auto ma anche l’intensificarsi della concorrenza in Cina, il suo mercato più importante.
Volkswagen che tra l’altro proprio in Cina ha una joint venture molto importante con la First Automobile Works, la prima e più importante realtà del Paese in fatto di auto. La casa tedesca produce lì oltre 600 mila macchine l’anno, il tutto in stabilimenti altamente tecnologici ma anche avanzati dal punto di vista dei consumi, per la filosofia dell’impatto zero che tutte le case automobilistiche stanno cercando di adottare anche nel ciclo produttivo.
Detto questo però i numeri parlano chiaro ed è arrivato il momento per Volkswagen di invertire la rotta in Asia. E per questo sembra aver deciso di puntare su nuovi modelli più attrattivi per il pubblico cinese. Ma nei piani del marchio teutonico c’è forse un’auto che in pochi si aspettavano potesse fare al caso suo.
Nelle ultime settimane sul web hanno fatto scalpore le immagini di una Cupra Tavascan decisamente camuffata provata sulle strade tedesche. Il marchio spagnolo, nato come costola della Seat, da un paio di anni ha deciso di mettersi in proprio realizzando le proprie auto. La prima, la Formentor, ha ottenuto un successo incredibile, ma ora è arrivato il momento di mettersi in gioco con il primo SUV elettrico, che è appunto il Tavascan.
Ma che c’entra con Volkswagen? Il fatto è che questa Cupra Tavascan vista sulle strade ha davvero qualcosa di strano. Oltre a un frontale diverso e delle luci posteriori leggermente modificate, c’è un particolare che ha fatto nascere dei dubbi sul fatto che sia veramente una vettura del marchio spagnolo. Infatti dalle foto spia effettuate, lo spazio tra le luci posteriori dove di dovrebbe trovare il logo Cupra illuminato ha una forma rotonda e non quella del marchio iberico. E questo spazio coincide proprio con l’emblema Volkwsagen. Che sia quindi il modello con cui rilanciare la casa tedesca in Cina? I rumors vogliono proprio che sia così.
Probabile quindi un ritocco nelle linee e nelle colorazioni, mentre all’interno dovrebbe rimanere quasi tutto invariato. Così come le motorizzazioni, da 282 CV (286 CV/210 kW) e quella con due unità che erogano una potenza combinata di 335 CV (340 CV/250 kW), ma entrambe con una batteria dalla capacità di 77 kWh.
Basata sulla piattaforma MEB del gruppo VW, la Cupra Tavascan è fondamentalmente la cugina della Volkswagen ID.4 e ID.5 e ha un’autonomia di circa 520 km nel ciclo WLTP. Soprattutto il modello sarà importato in Europa dallo stabilimento Volkswagen di Anhui in Cina, dove probabilmente prenderà vita anche la versione con il marchio tedesco.