La Volkswagen è sempre stata una delle auto in assoluto più affidabili al mondo, ma un suo modello di recente mostra un difetto.
La Germania è una delle grandi Patrie, assieme all’Italia, per quanto riguarda la produzione di automobili. Uno dei marchi più noti che negli anni ha dimostrato di dare alla luce dei modelli iconici è senza ombra di dubbio la Volkswagen.
La leggendaria auto di Wolfsburg ha avuto modo di far parlare di sé non soltanto per quanto riguarda la produzione di automobili di serie, ma ha ben figurato anche nella realtà del rally. Al momento lo sforzo economico non consente di reggere l’urto con la Toyota e dunque per ora le auto corrono solo nel WRC2.
Per tanti automobilisti è sinonimo di vanto e di assoluta sicurezza poter avere una vettura che monta un motore Volkswagen. A beneficiarne particolarmente sono stati anche tutti quei marchi che solo nell’ultimo periodo hanno iniziato a collaborare con il colosso teutonico.
Su tutte vi è indubbiamente la Skoda che ha sfruttato anche i suoi prezzi molto concorrenziali per poter diventare apprezzata. Una delle Volkswagen che ha avuto più successo è però da sempre stata la Polo. L’auto in questione è la compatta e utilitaria per eccellenza del colosso tedesco e attualmente si presenta sul mercato con la sua sesta generazione diversa.
Le dimensioni parlano di una vettura da 407 cm di lunghezza, una larghezza di 175 cm e un’altezza di 145 cm, il che le dà modo di essere una cinque posti. Ci sono due motori che sono utilizzati, sia la benzina, con un 3 cilindri da 1000 di cilindrata ed erogazione di 80 cavalli, che a metano, con i cavalli che passano a 90.
La spia delle candelette della Polo: come risolverla
Purtroppo però a dare di recente dei problemi è stata la Volkswagen Polo 1.4 TDI, con questa che sta facendo preoccupare molti automobilisti. Di recente infatti sono aumentate le segnalazioni che prevedono l’accensione della spia del motore e delle candelette.
Non si tratta di un fenomeno che deve spaventare i clienti, infatti si tratta di un guasto che è associato ai codici P0606 e P062B. Nel primo caso significa che il problema è “Processore centralina motore/centralina motopropulsore“, così ne parla sicurauto.it riportando la descrizione dalla Volkswagen.
Nel secondo caso invece il guasto riguarda la dicitura “Guasto interno centralina, prestazioni controllo iniettore carburante“. In realtà più che un reale problema si tratta semplicemente di un bug da parte del sistema centrale e che dunque genere questi codici.
La Volkswagen infatti ha capito come l’unico modo per poter risolvere questa segnalazione è quello di aggiornare il software che è presente all’interno della centralina del motore. In questo modo si potrà evitare di spaventarsi vedendo una spia comparire sulla propria auto.
Per poter conoscere meglio come si può risolvere questo difetto di fabbrica, al Volkswagen ha emanato un bollettino ufficiale 2037221/8. Al suo interno vi sono tutte le informazioni utili per poter risolvere questo problema e avere maggiori dettagli in questo senso. La Polo dunque funziona sempre alla perfezione, serve solo un piccolo cambio del software.