Volkswagen%2C+nulla+sar%C3%A0+pi%C3%B9+come+prima%3A+il+nuovissimo+Suv+ha+una+caratteristica+unica
allaguidait
/articolo/volkswagen-nulla-sara-piu-come-prima-il-nuovissimo-suv-ha-una-caratteristica-unica/372200/amp/
News Motori

Volkswagen, nulla sarà più come prima: il nuovissimo Suv ha una caratteristica unica

Grande novità in casa Volkswagen, con il SUV storico che è pronto a rifarsi il look e presenta delle caratteristiche pazzesche.

La crescita in questi anni del Gruppo Volkswagen ha fatto sì che il colosso tedesco diventasse sempre più conosciuto e apprezzato in giro per il mondo. In partenza la sua produzione era nota per essere legata solo alle auto utilitarie, ma da qualche anno è diventata molto conosciuta anche per i SUV.

Il nuovo Suv targato Volkswagen (AllaGuida)

Sono ormai questi i modelli che sono considerati tra i più importanti e apprezzati nel mondo, con il loro passaggio alla realtà elettrica che li sta rendendo sempre meno inquinanti. Questo è un aspetto di primaria importanza, soprattutto nel momento in cui si deve cercare di abbattere quanto più possibile le emissioni di CO2.

La Volkswagen da questo punto di vista è una di quelle che ha dato vita ai migliori risultati possibili negli ultimi anni, con una produzione elettrica di altissimo livello. Il numero di auto elettriche è stato tale che addirittura per il caso della ID.3 si è dovuto rallentare, con la ripartenza della produzione che avverrà dal 16 ottobre 2023.

Intanto però in casa tedesca si sta ragionando sempre di più nella produzione di nuove automobili per il 2024. L’intento è quello di rinnovare la gamma e di farlo soprattutto con un modello entrato nel mito. La rivoluzione sarà tale che porterà gran parte dei clienti a non riconoscerla più.

Volkswagen Tiguan: la rivoluzione per il 2024

Cambia dunque completamente il mercato della Tiguan, una delle più importanti automobili tra quelle realizzate in casa Volkswagen. Nel 2024 avrà modo di apparire nell terza generazione diversa e soprattutto nel design presenterà non pochi cambiamenti, con le rifiniture che saranno molto più precise e dettagliate.

Volkswagen Tiguan (Volkswagen Press Media – AllaGuida)

La lunghezza rimane pressoché identica, con il passaggio a 454 cm, il che la porta ad allungarsi di soli 3 cm. La larghezza rimane a 184 cm, mentre l’altezza diventa di 1639 mm, solo 4 mm in più rispetto al passato. Le dimensioni sono pressoché simile, ma il design la porta a risultare molto più “muscolare” su strada e si tratta del SUV di medio livello della Volkswagen.

Tra i cambiamenti vi è la presenza dei fari a Led Matrix Iq.Light e la Tiguan presenterà al suo interno un sistema ibrido eHybrid. La velocità sarà regolata da un totale di 6 marce e l’erogazione massima darà modo di sprigionare un massimo di 115 cavalli, con il motore termico che sarà un 4 cilindri da 1500 di cilindrata. La potenza di questo modello complessivamente tra i due motori sarà dunque di 272 cavalli, con il powertrain ibrido da 200 kW.

Non sarà la sola versione, ma si darà vita anche alla Tiguan a benzina, confermando il 1500 di cilindrata, anche se l’erogazione dei cavalli sarà di 150 cavalli. La versione ibrida punta a far impazzire di gioia i clienti soprattutto per la grande tenuta su strada, infatti ha modo di rimanere in strada per 1000 km prima di essere ricaricato o riempita di benzina. Il costo di questo gioiello è di 36.600 Euro, ma per il momento è limitato solo al mercato tedesco.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Published by
Francesco Domenighini