Multa da oltre 6 milioni di euro per la Volkswagen che dovrà risarcire circa 110mila clienti: il motivo del provvedimento.
Piove sul bagnato per la Volkswagen. Per la casa automobilistica tedesca, che sta affrontando un periodo delicato per quanto riguarda le vendite, così come l’intero settore dell’automotive, è arrivata una multa da oltre 6 milioni di euro.
La sanzione è stata emessa dalla Financial Conduct Authority (Fca), l’organo di regolamentazione finanziaria del Regno Unito, secondo cui il noto marchio tedesco avrebbe avuto un comportamento scorretto nei confronti dei clienti in difficoltà economica. Volkswagen, subito dopo la multa, ha risposto ammettendo le carenze in merito e spiegando di essere già a lavoro per migliorare i propri servizi.
L’intero settore dell’automotive sta affrontando un periodo negativo considerato il calo significativo delle vendite rispetto agli anni precedenti. Una crisi che ha investito numerosi marchi del Vecchio Continente, compreso Volkswagen.
Nonostante gli ultimi dati diffusi da JATO Dynamics, che evidenziano come la casa automobilistica tedesca abbia dominato le vendite durante il mese di settembre con 114.777 nuove immatricolazioni, la situazione rimane delicata. Lo scorso mese, per la seconda volta nel corso del 2024, Volkswagen ha tagliato le stime per quest’anno abbassando le previsioni su ricavi, consegne e risultato operativo. Una scelta, come spiegato dalla stessa casa di Wolfsburg, dovuta ai risultati inferiori rispetto alle aspettative e al contesto difficile del mercato.
Nei giorni scorsi, è arrivato un nuovo problema per la Volkswagen: una multa da 5,4 milioni di sterline (circa 6,5 milioni di euro) per il Volkswagen Financial Services UK Limited, ovvero la divisione che si occupa dei finanziamenti per gli acquisti delle vetture del gruppo tedesco. Il provvedimento è stato emesso dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito che ha accusato la divisione di gravi mancanze nei confronti dei clienti in difficoltà finanziarie. Oltre alla multa, Volkswagen ha accettato di risarcire circa 110mila clienti per un totale di 21,5 milioni di sterline (quasi 26 milioni di euro) che avrebbero subito danni per via dei comportamenti del costruttore tedesco.
Le autorità, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2017 e il 31 luglio 2023, avrebbero riscontrato delle pratiche scorrette da parte della Volkswagen Financial Services UK Limited che non avrebbe compreso le situazioni di difficoltà dei clienti non fornendo loro un’assistenza idonea. Tutto questo avrebbe poi portato alla confisca di alcuni veicoli, scattati per il mancato pagamento delle rate, senza che la divisione considerasse altre soluzioni, soprattutto per i soggetti vulnerabili che si sono ritrovati senza auto per recarsi a lavoro.
Le carenze, in particolare, secondo le autorità britanniche sarebbero state aggravate dall’utilizzo di comunicazioni standard e processi automatizzati che non consideravano assolutamente le singole necessità dei clienti.
Dopo il provvedimento, è arrivata la risposta della Volkswagen Financial Services. Un portavoce, secondo quanto riporta la Bbc, ha spiegato che la divisione ha riconosciuto le carenze riscontrate da Fca ed ha subito avviato dei processi per migliorare in modo significativo i servizi di finanziamento. Infine, la divisione si è scusata con i clienti interessati per i quali sono stati già avviati i risarcimenti.