Uno dei SUV più attesi del 2024 in arrivo già nei primissimi mesi dell’anno si candida ad essere un gran successo. Tutti i dettagli.
Il nuovo Sport Utility Vehicle della Volkswagen si appresta a fare incetta di incassi. In uscita nei primi mesi del 2024 ad un prezzo che si aggirerà sui 23mila euro, si inserisce nel segmento B, ricalcando forme e dimensioni del modello precedente.
La versione ammodernata di uno dei prodotti più di successo del marchio di Wolfsburg, presenterà alcuni elementi migliorativi importanti, a partire dagli interni, fino alla carrozzeria, con l’adozione di quattro diversi allestimenti.
Lungo 4,13 metri, quindi 27 mm in più del fratello maggiore, il nuovo T-Cross sfoggia un anteriore piuttosto diverso. Ad esempio è stata applicata una nuova griglia e un paraurti più pulito e slanciato nelle linee. I fendinebbia sono stati inglobati in una sezione a forma di triangolo e non più squadrata, mentre il sottoscocca argentato è dritto e non più trapezoidale.
Il modello basico e il Life avranno fari a LED di serie, mentre la più onerosa Style monterà i Matrix IQ. Rivisitata anche la firma luminosa e sono stati inoltre aggiunti tre disegni inediti per i cerchi e altrettante livree.
Il brand tedesco ha messo mano pure al motore. Si potrà scegliere tra l’1.0 TSI da 95 e 116 cv, la prima variante con cambio manuale, la seconda disponibile anche con quello automatico. Chi invece vuole un mezzo più prestazionale potrà affidarsi al propulsore 1.5 TSI da 150 cv, costruito con il solo cambio automatico DSG a sette rapporti, con sistema di gestione attiva dei cilindri. Per adesso sono state realizzate solamente versioni a carburante. Niente invece elettrico o ibrido.
Come detto grande lavoro è stato compiuto sui materiali e sull’arrendamento, con la plancia ora dotata di rivestimenti di migliore qualità e più morbidi. Per quanto riguarda l’infotainment, aggiornato nel software, è stato inserito uno schermo da 8 pollici per gli allestimenti di parte. Sulla Style e la R-Line, invece il display è di 9.2 pollici. Da segnalare che in entrambi i casi sporge nella parte superiore.
Nell’ottica di un miglioramento complessivo della comodità e dell’esperienza di guida, i tasti che regolano la climatizzazione, sono stati retroilluminati così da poterli vedere senza problemi anche di notte. Il cruscotto, digitale, è fruibile da 8 e 10 pollici.
Passiamo ora agli ADAS. Tutte le versioni del T-Cross sono fornite di Travel Assist, per cui è possibile adottare il cruise control adattivo, oltre al sistema di mantenimento della corsia per una guida semi-autonoma in caso di traffico.
Per implementare il confort delle sedute e la spaziosità è stato utilizzato un divano posteriore scorrevole, con regolazione longitudinale da 140 mm. In questa maniera si possono caricare dai 385 ai 455 litri, che diventano 1281 con sedili abbattuti. Ottime notizie arrivano anche per chi ha bisogno di trasportare grossi pesi. Per merito delle modifiche apportate pure al posteriore e al gancio di traino, si possono trasportare fino a 75 kg rispetto ai precedenti 55.
Come anticipato il costo dovrebbe mantenersi in linea con quello attuale. Il conto alla rovescia per portarselo a casa è già cominciato.