Volkswagen%2C+l%26%238217%3Bentry+level+far%C3%A0+impazzire+il+mercato%3A+%C3%A8+elettrica+ma+la+paghi+come+a+benzina
allaguidait
/articolo/volkswagen-lentry-level-fara-impazzire-il-mercato-e-elettrica-ma-la-paghi-come-a-benzina/386495/amp/
News

Volkswagen, l’entry level farà impazzire il mercato: è elettrica ma la paghi come a benzina

Il mercato delle automobili è pronto a fare la conoscenza di una nuova elettrica low cost. È griffata da Volkswagen e sembra avere tutto per far impazzire i concessionari: tutti i dettagli ed il prezzo già svelati

Il 2024 non è stato un anno felice per i produttori di auto elettriche. Nel mirino sono finiti anche i colossi come Stellantis Volkswagen, che hanno mostrato più di qualche crepa nella propria corazza. Soprattutto il gigante tedesco non è riuscita a venire a capo della crisi produttiva che ha colpito i propri modelli elettrici. Un qualcosa di grave, che però ora può essere attenuato.

Nuova Volskwagen entry level (Press Media) allaguida.it

Alla base c’era il peccato originale dei costi realizzativi. In poche parole, anche per Volkswagen lo scoglio è stato quasi insormontabile: realizzare una vettura elettrica ha costi molto più alti, che ovviamente si traducono in costi di acquisto altrettanto importanti. E quando le vendite non decollano, il rischio di un colpo durissimo diventa nuda e cruda realtà da dover gestire.

Ora il trend può cambiare. Come? Grazie alla nuova Volkswagen elettrica, che promette costi bassi di mantenimento e di acquisto e una concorrenza agguerrita alle altre low cost di categoria. Uno sguardo in particolare alla ritrovata Renault Twingo, diventata già una delle auto compatte e 100% elettriche più economiche e accessibili sul mercato.

Nuova Volkswagen elettrica: prezzo alla portata, tutti i dettagli

In arrivo nel corso del 2026, Volkswagen taglierà il prezzo della sua gamma elettrica. Come? Lanciando la nuovissima ID.2: si tratterà della EV accessibile ed entry level della famiglia a zero emissioni di VW, che proverà a giocarsela direttamente con la Twingo E-Tech di Renault. Sarà la più compatta tra le vetture di Wolfsburg, almeno tra le 100% electric.

Volkswagen ID.2 (Press Media) allaguida.it

Si tratta di un arrivo travagliato nella famiglia Volkswagen, che più volte ha rischiato di non vedere la luce. Poi l’arrivo ufficiale sarà reso noto nel corso di questo 2025, dove ci sarà il lancio formale della nuova vettura. L’inedita Volkswagen ID.2 avrà tutte le caratteristiche di un’auto ideale per vivere i contesti urbani con agilità, dimensioni contenute e massima autonomia.

Il prezzo? Sarà venuto ad un prezzo di partenza vicino ai 20.000 euro, per poi assestarsi sui 25.000 totali. Un costo equiparabile ad una vettura a benzina, ma che Volkswagen ID.2 metterà subito in campo per dare una svolta alle proprie vendite nell’elettrico. Che sia l’inizio di un nuovo trend? I consumatori incrociano le dita, anche se le EV presentano una rosa di incognite (autonomia, assicurazione e molto altro) da dover smentire nei prossimi anni.

Alessandro

Published by
Alessandro