La Volkswagen ha prodotto negli anni diverse automobili iconiche, ma sono poche quelle che hanno tenuto testa al mitico Maggiolino.
La Germania ha saputo svilupparsi moltissimo nel corso della propria storia per quanto riguarda la produzione di automobili, con la Volkswagen che da questo punto di vista è stata una di quelle che ha raccolto i maggiori risultati.
Il colosso di Wolfsburg ha saputo fin da subito creare un rapporto speciale con i propri clienti, grazie anche all’introduzione di una serie di modelli che sono entrati nel mito. Uno di questi è senza ombra di dubbio il Maggiolino, un’auto essenziale e allo stesso tempo incantevole.
La prima volta che venne realizzata fu nel 1938 e il suo nome originale era Typ 1. Da quel momento in poi nessuno l’ha chiamata in quel mondo, infatti per tutti era semplicemente il Maggiolino da 408 cm di lunghezza, 155 di larghezza e un’altezza da 150 cm.
Dunque si è trattato in assoluto del primissimo modello mai prodotto dalla Volkswagen e che è riuscita negli anni a conservarsi e a diventare una delle più vendute di sempre. In totale si parla infatti di vendite che nel tempo hanno saputo toccare addirittura la quota di oltre i 21 milioni di esemplari.
Il “Nuovo Maggiolino” è invece un modello che è stato prodotto tra il 2011 e il 2019 e presentava anche un motore molto interessante. La versione basilare prevedeva un motore da 1200 di cilindrata e con 105 cavalli, il che le dava modo di toccare un massimo di 180 km/h.
Volkswagen Maggiolino del futuro: è incredibile
Nel 2016 nacque invece il modello in assoluto più performante, tanto è vero che presentava un 2000 di cilindrata con 220 cavalli, con la velocità di 235 km/h come massimo. Una vettura davvero da sogno, ma che presenta anche una versione unica.
A quanto pare qualcuno non ha affatto intenzione di far andare del tutto in pensione la Volkswagen Maggiolino, infatti c’è un modello che si rifà sulla base della versione del 2000. Il problema è che l’unica cosa che rimane dell’auto originale è proprio il nome del modello.
Si tratta infatti di un’automobile che ha un telaio che si mostra in modo molto più armonioso e soprattutto non vede la presenza dei classici parafanghi della Volkswagen. Le dimensioni dei fari LED sono davvero molto accentuate, tanto è vero che qualcuno ha pensato che quest’auto potesse essere progettata per un film di Hollywood.
Non soltanto si è deciso di rinnovare del tutto il telaio e ciò che la rappresenta, ma anche il logo è diverso. Addio dunque alla Volkswagen, che a questo punto non aveva fatto praticamente nulla di quest’auto e benvenuto al simbolo dei Transformer.
Indubbiamente si tratta di una scelta molto bizzarra e curiosa, con l’auto che presenta miglioramenti anche per la presenza dello scarico Akrapovic. Il motore che è presente al suo interno è da 1800 di cilindrata con l’erogazione massima di 178 cavalli. L’auto in questione ora può essere acquistata, infatti è venduta su Facebook al prezzo di soli 4500 Dollari, poco più di 4000 Euro. Il Maggiolino del futuro dunque è pronto per essere acquistato e sarebbe un grande affare per chiunque.