La svolta elettrica, in casa Volkswagen, prosegue spedita: il colosso tedesco, infatti, ha presentato la nuova Volkswagen ID.2, o meglio, il concept che ne anticipa stile e contenuti, ribattezzata ID.2all.
Di concept, però, la vettura ha poco o nulla: un’auto fatta e finita, quella svelata dalla casa teutonica, che arriverà sul mercato nel 2025 per rendere l’auto elettrica a portata di tutti, almeno nelle intenzioni.
L’obiettivo, nemmeno troppo nascosto dalla casa, è quella di proporre l’auto sul mercato a un prezzo inferiore ai 25.000 euro, soglia che secondo Volkswagen garantirà l’accesso al modello da parte della stragrande maggioranza degli automobilisti.
Grande importanza, per questo modello, ha la piattaforma MEB Entry dove la trazione non è posteriore ma anteriore ed è garantita da un motore elettrico da 226 Cv che fornisce prestazioni importanti con uno 0-100 in meno di 7 secondi e una velocità massima di 160 km.
Un’auto evoluta, pronta a conquistare il mondo delle auto elettriche grazie non solo al prezzo, ma anche alla dotazione tecnica e ai consumi, con la promessa di garantire 450 km di autonomia e la capacità di passare dal 10 all’80% della capacità in appena 20 minuti.
Dal punto di vista estetico, invece, le linee ricordano quelle Golf e Polo, ma declinate in chiave contemporanea con nervature decise sia sul cofano sia sulle fiancate a partire dalla mascherina dominata dalla luce, con diodi LED che la attraversano per tutta la lunghezza. Al posteriore, invece, la firma stilistica è quella tipica Volkswagen con un particolare montante posteriore, ispirato a quello della prima generazione della Golf.
Per gli interni, invece, lo stile è minimal con monitor centrale da 12,9” e quello della strumentazione digitale da 10,9″. Ci sono, poi, numerose schermate tra cui scegliere mentre spiccano i comandi separati del climatizzatore e quello, tradizionale, del volume dell’infotainment. Minimal, infine, è anche il volante con le razze “spezzate” senza quindi collegarsi con il centro.
La nuova Volkswagen ID.2 si presenterà al mercato con dimensioni compatte: il mezzo, infatti, sarà lungo 405 cm, largo 181 cm, alto 153 cm e con un passo di 260 cm, evolvendo così il design già in parte visto su altri modelli storici di casa Volkswagen come di Golf e Polo.
Per quanto riguarda le dimensioni del bagagliaio, invece, offrirà una capacità variabile da 490 a 1.330 litri – con la possibilità di trasportare oggetti lunghi fino a 2,2 metri – a cui si aggiungono un doppio fondo e un vano aggiuntivo sotto il divano posteriore.