La sportività a gasolio nacque nel 1982 per Golf. Oltre trent’anni dopo, si mescola con la formula station wagon e dà vita a Volkswagen Golf GTD Variant. Praticamente una novità assoluta. Potrebbe sembrare un copia-incolla dei contenuti stilistici della berlina, ma così non è, perché i 4 metri e 56 centimetri di lunghezza della Variant disegnano tutt’altre proporzioni, decisamente avvincenti. La sportività è il timbro principale del modello, da sposare con la capacità di carico che t’aspetteresti da una station: 605 litri nel caso specifico.
MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA APRILE 2017
MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA APRILE 2017
Lo stile
[galleria id=”16375″]
Perché sceglierla rispetto a una Variant da 150 cavalli? Basta guardarla. Paraurti anteriore sportivo GTD, con griglia a nido d’ape e i profili più esterni che inglobano i fendinebbia; luci bi-xenon di serie, logo GTD sul listello cromato che accompagna il badge al centro: l’anteriore si presenta così.
Sarà la colorazione grigio fumo, ma la Variant più sportiva (per ora, in attesa che la R arrivi su strada) brilla per eleganza, sottolineata dalle barre longitudinali sul tetto nere, così come la linea dei finestrini. Minigonne più marcate e cerchi in lega da 17 pollici Curitiba, fanno parte della dotazione di serie. Inutile dire come i cerchi da 18 pollici diano tutta un’altra resa alla fiancata; si potranno avere in optional, al pari dei sedili in pelle Vienna o in Alcantara, dei vetri privacy, delle pinze dei freni rosse e del Drive Mode Select. Standard, invece, l’altezza da terra ridotta di 15 millimetri.
Prestazioni
L’anteprima assoluta di Volkswagen Golf GTD Variant è stata al Salone di Ginevra 2015, palcoscenico sul quale esibisce anche il lato B con fari bruniti e doppio terminale di scarico cromato.
Detto dello stile, va raccontata la tecnica. Nota se si conosce la Golf GTD. Motore turbodiesel Tdi 2 litri da 184 cavalli e 380 Nm, sulla station wagon assicura un’accelerazione da zero a cento in meno di 8 secondi, 7″9 per la precisione, a fronte di consumi contenuti in 4.4 litri/100 km nel misto (22,7 km/l con cambio manuale, 20,8 km/l col cambio DSG). Prestazionalmente siamo 4 decimi oltre il dato della berlina nello zero-cento, mentre la velocità massima di 230 km/h è raggiungibile anche sulla Variant. Il cambio è un manuale 6 marce ma è disponibile in listino anche la versione dotata del comodo DSG (robotizzato a doppia frizione a sei velocità).
Dotazioni
Principali dotazioni di serie:
– Airbag per conducente e passeggero (lato passeggero disattivabile)
– Airbag per la testa per passeggeri anteriori e posteriori
– Airbag laterali integrati negli schienali dei sedili anteriori
– Airbag per le ginocchia lato conducente
– Appoggiatesta anteriori ottimizzati contro il colpo di frusta WOKS
– ESC con assistente di controsterzata e stabilizzazione del rimorchio, ABS, ASR, EDS, MSR
– Sistema di frenata anti collisione multipla
– Fatigue Detection
– Differenziale autobloccante XDS+
– Sterzo progressivo
– Cerchi in lega Nogaro 7,5J x 18”, pneumatici 225/40 R18
– Assetto sportivo abbassato di 15 mm
– Hill Holder
– Fendinebbia con luci di svolta
– Sedili anteriori sportivi, regolabili in altezza e con regolazione lombare
– Pedaliera sportiva in acciaio
– Climatizzatore automatico Climatronic
– Radio Composition Media con schermo touchscreen a colori da 6,5”, 8 altoparlanti
– Presa USB, ingresso AUX-IN, slot per SD card, CD e Bluetooth
– Display multifunzione a colori Premium
– Indicatore controllo pressione pneumatici
– Volante multifunzione con finiture in alluminio e pomello leva cambio rivestiti in pelle
– Cruise Control
– Light pack: sensore pioggia e crepuscolare, Coming/Leaving home
– Ambient pack: luci ambiente nel vano piedi, negli inserti e nelle maniglie delle porte anteriori
– Terminale di scarico cromato
Listino prezzi
Diesel:
Volkswagen Golf Variant 2.0 184 cavalli GTD BlueMotion Technology 34.200 Euro
Volkswagen Golf Variant 2.0 184 cavalli GTD BlueMotion Technology DSG 36.100 Euro
[galleria id=”12197″]
MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA APRILE 2017