[galleria id=”20675″]
Prova su strada della Volkswagen Golf 7 2017 2.0 TDI 150 CV DSG Highline – Oramai lo sanno tutti, anche i meno esperti di auto. Nel segmento C, quello delle berline compatte, il punto di riferimento da diversi anni è proprio lei, la Volkswagen Golf. Un’auto dallo stile classico, sempre riconoscibile, dotata di tanti contenuti e di una qualità costruttiva degna di nota. Per mantenere il primato di auto più venduta in Europa, i tedeschi di Wolfsburg sanno che devono costantemente aggiornare la propria bestseller: e così è stato nei primi mesi del 2017, quando è arrivata sul mercato la Golf 7 restyling. Stile rinfrescato, nuovi motori e nuove dotazioni. Il mercato, però, non resta a guardare e continua a lanciare nuove rivali, sempre più agguerrite: la nuova Golf sarà in grado di mantenere il primato?
Lo stile generale di questa Volkswagen Golf 7 restyling non è troppo dissimile da quello del modello uscente. I designer hanno ritoccato il disegno delle fasce paraurti e delle ottiche interne dei fari, sia anteriori che posteriori. Con l’arrivo dei nuovi gruppi ottici anteriori, la dotazione della vettura viene arricchita dai fari full LED offerti come optional. E anche quelli posteriori sono anche loro completamente a LED.
La palette di colori è stata arricchita da qualche nuova tinta, così come c’è stato un aggiornamento anche della gamma di cerchi in lega. Nel complesso il design si presenta più fresco e piacevole, ma senza sconvolgere il family feeling tipicamente Golf.
[npleggi id=”132377″ testo=”Nuova Volkswagen Golf Sportsvan 2018 presentata al Salone di Francoforte 2017 “]
Se c’è un campo in cui i tedeschi possono fare scuola è quello degli interni e della qualità percepita. Facciamo una dovuta precisazione: è bene parlare di qualità “percepita” e non di qualità in generale, per una serie di motivi. Certo, sulla Golf i materiali sono di buona qualità, le finiture sono curate e gli assemblaggi sono precisi. Tuttavia è anche come vengono realizzate alcune soluzioni a rendere veramente accogliente e piacevole l’interno della Volkswagen Golf 7.
Su molte concorrenti di ultima generazione la qualità vera e propria si è praticamente livellata a quella della Golf, ma nel complesso sembrano restituire una percezione generale leggermente inferiore, pur eguagliando la VW in termini di assemblaggi e materiali.
Lo stile interno della nuova Volkswagen Golf 2017 è molto simile a quello del modello uscente, ma sono degne di nota due anteprime assolute: il nuovo sistema multimediale Discover Pro da 9,2 pollici con Gesture Control ed il quadro strumenti completamente digitale (l’Active Info Display da 12,3 pollici) e riconfigurabile. Entrambi gli equipaggiamenti, però, sono offerti come optional.
[npleggi id=”67537″ testo=”Volkswagen e-Golf 7 restyling 2017: prezzo da 39.250 Euro per la Golf elettrica”]
Rispetto alla media delle vetture di segmento C, la Volkswagen Golf 2017 ha dimensioni leggermente più compatte. Lo dimostra specialmente la lunghezza di 4.258 millimetri. Tuttavia grazie al buon lavoro di progettazione, lo spazio a bordo è ottimale. La larghezza è di 1.799 mm (2.027 mm contando anche gli specchietti retrovisori), mentre altezza e passo misurano rispettivamente 1.492 mm e 2.620 mm.
La Volkswagen Golf 2017 ha un bagagliaio capace di 380 litri di volume con i sedili posteriori in posizione, che diventano 1.270 litri abbattendo il divanetto posteriore.
[npleggi id=”128159″ testo=”Volkswagen Golf GTI Performance 2017: più potenza e 0-100 in 6,4 secondi”]
La Volkswagen Golf 7 è basata sul pianale modulare MQB del gruppo Vag, che negli ultimi anni è stato impiegato per numerosi modelli Audi, Seat, Skoda e VW. Lo schema sospensivo all’anteriore prevede una geometria McPherson, mentre al posteriore c’è il ponte torcente per le versioni fino a 150 CV, per quelle più potenti il Multilink.
Passiamo, ora, alla gamma motori della Volkswagen Golf 2017, decisamente ampia ed articolata. La gamma si apre con la 1.0 TSI turbo a benzina da 86 cavalli (63 kW) a 5.000 giri/min e con 175 Nm di coppia massima a 2.000 giri/min, per la quale si dichiara un consumo medio di 4,8 litri per 100 km. Lo stesso motore è anche offerto in configurazione da 110 cavalli (81 kW) a 5.000 giri al minuto e con 200 Nm di coppia massima a 2.000 giri/min, sempre con un consumo medio dichiarato di 4,8 litri per 100 km.
Salendo di livello c’è la 1.4 TSI turbo a benzina da 125 cavalli (92 kW) a 5.000 giri/min e 200 Nm a 1.400 giri/min. Il consumo medio dichiarato di questa versione è di 5,2 litri per 100 km.
Al debutto con il restyling anche il nuovo 1.5 TSI benzina sovralimentato, con potenze di 130 cavalli (96 kW) e 150 cavalli (110 kW) a 5.000 giri al minuto, con coppie di 200 Nm a 1.400 giri/min e 250 Nm a 1.500 giri/min. Il consumo medio dichiarato è di 4,9 litri per 100 km sulla 130 CV e di 5,0 litri per 100 km sulla 150 CV.
Le versioni sportive sono dotate di un 2.0 litri quattro cilindri TSI sovralimentato. La Volkswagen Golf GTI 2017 ha una potenza massima di 245 cavalli (180 kW) a 4.700 giri/min ed una coppia motrice di 370 Nm a 1.600 giri/min. Il consumo medio è di 6,5 litri per 100 km. Per quanto riguarda la Volkswagen Golf R 2017, la potenza sale a 310 CV (228 kW) a 5.500 giri/min e la coppia a 380 Nm a 1.850 giri/min, con un consumo medio dichiarato di 7,9 litri per 100 km.
Due le motorizzazioni a gasolio: 1.6 TDI e 2.0 TDI. La prima viene offerta in due step di potenza: da 90 cavalli (66 kW) a 2.750 giri/min e 230 Nm di coppia a 1.400 giri/min o 116 CV (85 kW) a 3.200 giri/min e 250 Nm di coppia a 1.500 giri/min. Il consumo medio dichiarato è per entrambe di 4,1 litri per 100 km. Passando al 2.0 litri TDI, i due step di potenza sono: 150 cavalli (110 kW) a 3.500 giri/min e 340 Nm di coppia massima a 1.750 giri/min o 184 cavalli (135 kW) a 3.500 giri/min e 380 Nm di coppia a 1.750 giri/min (quest’ultimo esclusiva della versione GTD). I consumi dichiarati sono rispettivamente di 4,3 e 4,6 litri per 100 km.
C’è, poi, la versione TGI a metano, dotata di un 1.4 litri turbo da 110 cavalli (81 kW) a 4.800 giri/min e coppia massima di 200 Nm a 1.500 giri/min. Il consumo medio dichiarato è di 5,6 litri per 100 km.
Ma non finisce qui, dato che c’è anche la Volkswagen Golf GTE 2017, ibrida plug-in, dotata di un 1.4 TSI abbinato ad un’unità elettrica, capace di 204 cavalli di potenza complessiva e 250 Nm di coppia massima.
La gamma si completa, infine, della Volkswagen e-Golf elettrica da 136 cavalli e 290 Nm.
E’ finalmente giunto il momento di mettersi al volante e di cominciare la nostra prova su strada di nuova Volkswagen Golf 7 2.0 TDI 150 CV DSG Highline. Entriamo nella vettura e ci troviamo di fronte a degli interni di pregevolissima fattura. La Golf, ormai da 40 anni, è sinonimo di qualità: i materiali e gli assemblaggi sono di altissimo livello. Di fronte a noi il bellissimo cruscotto, l’Active Info Display da 12 pollici, che raduna la strumentazione, tutto digitale e personalizzabile. Bello anche al centro della plancia il touch screen capacitivo da 9 pollici e con il nuovo sistema di infotainment. C’è anche il Gesture Control, che permette di scorrere le slide o cambiare canzoni con un solo gesto della mano. L’abitabilità è buona, lo spazio interno è all’altezza di ogni situazione, un po’ sacrificato il quinto passeggero. Accendiamo il motore e partiamo.
Noi abbiamo il prova la vettura equipaggiata con il diesel 2.0 da 150 cavalli e il nuovo cambio automatico DSG a sette rapporti. E’ un propulsore riuscito, ottimo già ai bassi regimi, elastico e molto silenzioso. Si comporta bene, è lineare nell’erogazione. Inoltre è perfetta l’integrazione con il cambio automatico, sempre pronto ed efficiente. Grazie alla forma regolare e compatta, la Golf ci regala un’ottima visibilità da tutte le parti. Lo sterzo è leggero e preciso, in frenata non si scompone mai. Insomma, la Volkswagen Golf si conferma ancora una volta. E’ una macchina buona per tutte le occasioni, il giusto equilibrio tra spazio esterno e interno.
[galleria id=”19309″]
Benzina:
Volkswagen Golf 1.0 TSI 85CV 5p. Trendline BMT: 20.150 €
Volkswagen Golf 1.0 TSI 110CV 5p. Trendline BMT: 20.900 €
Volkswagen Golf 1.0 TSI 110CV 5p. Business BMT: 22.400 €
Volkswagen Golf 1.0 TSI 110CV DSG 5p. Business BMT: 24.400 €
Volkswagen Golf 1.4 TSI 125CV 3p. Sport BMT: 23.450 €
Volkswagen Golf 1.4 TSI 125CV DSG 3p. Sport BMT: 25.450 €
Volkswagen Golf 1.4 TSI 125CV 5p. Business BMT: 23.150 €
Volkswagen Golf 1.4 TSI 125CV 5p. Sport BMT: 24.350 €
Volkswagen Golf 1.4 TSI 125 CV 5p. Highline BMT: 24.800 €
Volkswagen Golf 1.4 TSI 125CV 5p. Executive BMT: 26.050 €
Volkswagen Golf 1.4 TSI 125 CV DSG 5p. Business BMT: 25.150 €
Volkswagen Golf 1.4 TSI 125CV DSG 5p. Sport BMT: 26.350 €
Volkswagen Golf 1.4 TSI 125 CV DSG 5p. Highline BMT: 26.800 €
Volkswagen Golf 1.4 TSI 125CV DSG 5p. Executive BMT: 28.050 €
Volkswagen Golf 1.5 TSI 130CV EVO DSG 5p. Exec. BM: 29.050 €
Volkswagen Golf 1.5 TSI ACT 3p. Sport BMT: 25.250 €
Volkswagen Golf 1.5 TSI ACT DSG 3p. Sport BMT: 27.250 €
Volkswagen Golf 1.5 TSI ACT 5p. Sport BlueMot. Tech: 26.150 €
Volkswagen Golf 1.5 TSI ACT DSG 5p. Sport BMT: 28.150 €
Volkswagen Golf GTI Perf. 2.0 245CV TSI 3p. BMT: 34.000 €
Volkswagen Golf GTI Perf. 2.0 245CV TSI DSG 3p. BMT: 36.000 €
Volkswagen Golf GTI Perf. 2.0 245CV TSI 5p. BMT: 34.900 €
Volkswagen Golf GTI Perf. 2.0 245CV TSI DSG 5p. BMT: 36.900 €
Volkswagen Golf R 2.0 TSI DSG 4MOTION 3p. BMT: 45.900 €
Volkswagen Golf R 2.0 TSI DSG 4MOTION 5p. BMT: 46.800 €
Metano:
Volkswagen Golf 1.4 TGI 5p. Trendline BlueMotion: 23.050 €
Volkswagen Golf 1.4 TGI 5p. Business BlueMotion: 24.550 €
Volkswagen Golf 1.4 TGI 5p. Highline BlueMotion: 25.300 €
Volkswagen Golf 1.4 TGI 5p. Executive BlueMotion: 26.550 €
Volkswagen Golf 1.4 TGI DSG 5p. Business BlueMotion: 26.550 €
Volkswagen Golf 1.4 TGI DSG 5p. Highline BlueMotion: 27.300 €
Volkswagen Golf 1.4 TGI DSG 5p. Executive BlueMot.: 28.550 €
Diesel:
Volkswagen Golf 1.6 TDI 90 CV 5p. Trendline BMT: 23.050 €
Volkswagen Golf 1.6 TDI 115CV 3p. Sport BMT: 25.800 €
Volkswagen Golf 1.6 TDI 115CV DSG 3p. Sport BMT: 27.800 €
Volkswagen Golf 1.6 TDI 115CV 5p. Business BMT: 25.500 €
Volkswagen Golf 1.6 TDI 115CV 5p. Sport BMT: 26.700 €
Volkswagen Golf 1.6 TDI 115CV 5p. Highline BMT: 27.150 €
Volkswagen Golf 1.6 TDI 115CV 5p. Executive BMT: 28.400 €
Volkswagen Golf 1.6 TDI 115CV DSG 5p. Business BMT: 27.500 €
Volkswagen Golf 1.6 TDI 115CV DSG 5p. Sport BMT: 28.700 €
Volkswagen Golf 1.6 TDI 115CV DSG 5p. Highline BMT: 29.150 €
Volkswagen Golf 1.6 TDI 115CV DSG 5p. Executive BMT: 30.400 €
Volkswagen Golf 2.0 TDI 3p. Sport BlueMotion Tech.: 28.100 €
Volkswagen Golf 2.0 TDI DSG 3p. Sport BMT: 30.100 €
Volkswagen Golf 2.0 TDI 5p. Sport BMT: 29.000 €
Volkswagen Golf 2.0 TDI 5p. Highline BlueMot.Tech.: 29.450 €
Volkswagen Golf 2.0 TDI 5p. Executive BlueMot.Tech.: 30.700 €
Volkswagen Golf 2.0 TDI DSG 5p. Sport BMT: 31.000 €
Volkswagen Golf 2.0 TDI DSG 5p. Highline BMT: 31.450 €
Volkswagen Golf 2.0 TDI DSG 5p. Executive BMT: 32.700 €
Volkswagen Golf 2.0 TDI 5p. 4MOTION Highline BMT: 30.950 €
Volkswagen Golf 2.0 TDI 5p. 4MOTION Executive BMT: 32.200 €
Volkswagen Golf 2.0 TDI DSG 5p. 4MOT. Highline BMT: 32.950 €
Volkswagen Golf 2.0 TDI DSG 5p. 4MOT. Executive BMT: 34.200 €
Volkswagen Golf GTD 2.0 TDI 3p.BlueMotion Tech.: 34.000 €
Volkswagen Golf GTD 2.0 TDI DSG 3p.BlueMotion Tech.: 36.000 €
Volkswagen Golf GTD 2.0 TDI 5p. BlueMotion Tech.: 34.900 €
Volkswagen Golf GTD 2.0 TDI DSG 5p.BlueMotion Tech.: 36.900 €
Ibrida:
Volkswagen Golf GTE 1.4 TSI DSG 5p. Plug-In-Hybrid: 39.250 €
Elettrica:
Volkswagen e-Golf 136 CV: 39.250 €