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E’ un 2 a 0 senza appello, quello sancito finora sul campo. Volkswagen Cross up! proverà a ridurre il gap dalla rivale d’elezione, la Fiat Panda, sfidando la Trekking, prodotto dalle caratteristiche speculari all’ultima variante della gamma up!, pronta al debutto sul mercato da metà ottobre 2013. Due a zero perché oltre a sfoggiare la variante integrale, la Panda vince anche nel confronto sui dati di vendita in Italia.
La partita tra Cross up! e Trekking si gioca sul prezzo , la simpatia e le motorizzazioni: appare lotta più serrata e avvincente, almeno sulla carta.
MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA AGOSTO 2016
MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA AGOSTO 2016
Piace la piccola tedesca, specialmente per i tocchi da finto suv che si regala: protezioni in plastica sulla carrozzeria, paraurti specifici, cerchi in lega pure. Ne vien fuori un modello che riesce a distinguersi maggiormente dalla up! tradizionale di quanto non faccia la Trekking nel confronto in casa.
Lunghezza pressoché invariata, considerando i 2 centimetri aggiuntivi come il risvolto naturale di paraurti più pronunciati: 3 metri e 56 centimetri si sposano con un’altezza maggiorata di 15 millimetri, arrivando a quota 1 metro e 51. La capacità del bagagliaio non è poi così ridotta se si pensa alle dimensioni esterne: 291 litri dichiarati da Volkswagen fanno della Cross up! un oggetto in grado di caricare il necessario dopo la spesa al supermercato e anche qualcosa in più.
Cinque le tinte della carrozzeria, si parte dal bianco per proseguire con rosso, blu scuro, grigio metallizzato e nero. Colori freschi anche all’interno, dove i sedili in tessuto alternano il rosso al grigio antracite. Il pacchetto pelle? Niente da fare per la selleria, ci si limita a inserti qua e là: volante, pomello del cambio, leva del freno a mano.
Quanto alla dotazione di serie è sufficientemente ricca, partendo dall’allestimento move up!: chiusura centralizzata, climatizzatore manuale, vetri elettrici anteriori, sedile guida regolabile in altezza, fendinebbia, specchietti elettrici, sedile posteriore frazionabile 60:40 e display multifunzione. Per chi volesse andare oltre, ci sono due pacchetti interessanti, come il Drive pack plus – frenata automatica d’emergenza fino a 30 km/h, cruise control e sensori di parcheggio – e il Pack Cool&Sound (clima bi-zona, radio con Cd/mp3 e ingresso aux, schermo touch a colori da 5 pollici con navigatore satellitare e lettore di schede di memoria, oltre al bluetooth).
Tornando alla sfida tra citycar che giocano a fare le tuttoterreno, la bilancia pende decisamente verso la Panda al capitolo motorizzazioni: ricca di alternative, la torinese; turbo benzina 900 cc o bifuel a metano, senza dimenticare il diesel multijet. E la Volkswagen Cross up!? Tre cilindri mille benzina, aspirato, 75 cavalli e 95 Nm di coppia massima. Poca roba davvero se messa a confronto. Il peso complessivo di 996 kg aiuta a contenere i consumi (4.7 litri/100 km nel ciclo misto, 5.8 in città) e la velocità massima risulta essere anche adeguata (167 orari) ma 14″2 nello zero-cento prendono la paga pesantemente dagli 11″2 di Fiat Panda Trekking TwinAir.
In compenso, la Cross up! avrà un prezzo di partenza più conveniente di circa 500 euro, essendo stato fissato a 14.900 euro.
MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA AGOSTO 2016