Un SUV che potrebbe risollevare le sorti della casa tedesca, con numeri che fanno stropicciare gli occhi e una tecnologia che lascia a bocca aperta.
Il momento è delicato per il mercato dell’auto. Tra crisi e cambiamenti epocali, le case automobilistiche cercano la quadra per non perdere terreno. E proprio quando il cielo sembrava più grigio, ecco che da Wolfsburg arriva una ventata d’aria fresca. La nuova Tiguan non è il solito restyling con qualche ritocco qua e là. No, questa volta siamo davanti a qualcosa di diverso.
Il vecchio motore è andato in pensione. Al suo posto troviamo un 1.5 TSI evo2 che sembra uscito da un laboratorio di ricerca. Non è solo più potente, è più intelligente. Gestisce il carburante come un contabile preciso, grazie a soluzioni che fino a ieri vedevamo solo sulle auto da corsa. Ma il bello deve ancora venire.
Il cuore elettrico fa davvero la differenza. Pensate: 123 chilometri di autonomia in modalità elettrica. Non è un errore di stampa. Sono più del triplo rispetto al modello precedente. E la batteria? Non è più grande, non è più pesante. È semplicemente più furba.
Quando serve ricaricare, altra sorpresa. La Tiguan è la prima della sua categoria a offrire la ricarica rapida in corrente continua. In pratica, il tempo di un caffè e qualche telefonata, e si riparte con l’80% di carica. Niente più attese infinite alle colonnine.
L’abitacolo racconta una storia di raffinatezza senza ostentazione. Il grande display da 15 pollici domina la plancia, ma non ti fa sentire in un videogioco. Le sospensioni sembrano leggere nel pensiero: assorbono le buche come se non esistessero, ma quando la strada diventa divertente, l’auto risponde presente.
I numeri dei consumi fanno sorridere. Anche quando la batteria è agli sgoccioli, il sistema ibrido mantiene una sobrietà da record. Cinque litri per cento chilometri non sono fantascienza, sono realtà quotidiana.
Il listino della ibrida parte da 50.100 euro. Non sono noccioline, è vero. Ma parliamo di un’auto che può viaggiare in città senza consumare una goccia di benzina e affrontare lunghi viaggi senza l’ansia da ricarica. Le versioni più ricche arrivano a 59.100 euro, con una potenza che tocca i 272 cavalli.
La nuova Tiguan è la risposta di Volkswagen a chi cerca un’auto senza compromessi. Un piede nel presente e uno nel futuro. Zero emissioni quando serve, autonomia infinita quando occorre. Una ricetta che potrebbe funzionare, soprattutto in questo periodo di transizione verso l’elettrico puro.
Non è solo un’auto nuova. È un messaggio chiaro: Volkswagen c’è, e ha le idee chiare su come affrontare il futuro. La strada è tracciata, e questa volta sembra quella giusta.