Violenta esplosione in uno stabilimento Toyota: due morti e diversi feriti

Violenta esplosione nel pomeriggio di oggi in uno stabilimento della Toyota handling a Borgo Panigale (Bologna): morte due persone. Sul posto i soccorsi e le forze dell’ordine.

Borgo Panigale
Borgo Panigale, i soccorsi sul luogo dell’esplosione (Foto da Ansa) – Allaguida.it

È di due morti e almeno otto feriti il bilancio dell’esplosione che si è verificata nel pomeriggio di oggi all’interno di uno stabilimento della Toyota handling a Borgo Panigale (Bologna). Secondo quanto ricostruito, a deflagrare sarebbe stato un compressore che avrebbe poi provocato il crollo di una parte del capannone in cui si trovava.

Immediato l’intervento sul posto di diverse squadre dei vigili del fuoco e del personale medico del 118. I pompieri stanno ora lavorando per scavare sotto le macerie e capire se vi siano persone intrappolate. Al momento, però, non risultano dispersi. Purtroppo, per le vittime non c’è stato nulla da fare, mentre almeno otto persone sono rimaste ferite, due delle quali in gravi condizioni, ora ricoverate in ospedale. Sul posto anche le forze dell’ordine per le indagini del caso.

Bologna, esplosione alla Toyota di Borgo Panigale: due persone hanno perso la vita

Eliambulanza
Eliambulanza (Allaguida.it)

Intorno 17:30 di oggi pomeriggio, mercoledì 23 ottobre, una forte esplosione si è verificata all’interno di uno stabilimento della Toyota handling di Borgo Panigale, a Bologna. Nella deflagrazione, due persone, di cui non si conoscono le generalità, hanno perso la vita, mentre altre otto sarebbero rimaste ferite, due delle quali in maniera grave.

Dalle prime informazioni sull’accaduto, riportate da varie fonti tra cui Il Resto del Carlino, un compressore che si trovava all’interno di un capannone, per cause ancora da stabilire, è improvvisamente esploso. Uno scoppio molto violento che ha fatto crollare parte della struttura.

Dopo l’allarme, sul luogo della tragedia sono intervenute varie squadre dei vigili del fuoco e diversi mezzi del 118, compreso l’elisoccorso. I soccorritori hanno scavato tra le macerie: per una delle due vittime non c’è stato nulla da fare, è stato possibile solo dichiararne la morte. L’altra vittima sarebbe deceduta, invece, durante il trasporto in ospedale.

Le persone ferite sono state soccorse dal personale medico, due di queste si trovano ora ricoverate negli ospedali della zona in gravi condizioni. I pompieri stanno scavando tra le macerie per verificare la presenza di altre persone anche se al momento non risulterebbero dispersi. Le squadre si occuperanno anche di rimettere in sicurezza la zona che ha riportato ingenti danni in seguito allo scoppio.

Da chiarire le cause

Presso lo stabilimento Toyota, sito in via Persicetana Vecchia ed in cui lavorano circa 850 dipendenti, sono arrivati anche i carabinieri di Borgo Panigale che stanno già conducendo gli accertamenti, insieme ai tecnici dei vigili del fuoco, per determinare la dinamica dei fatti e stabilire cosa abbia provocato la violenta esplosione.

Gestione cookie