Come tanti attori, anche l’americano Vin Diesel, protagonista della saga di Fast & Furious, ha ceduto al fascino delle auto.
I fan di Dom Toretto hanno da poco potuto tornare ad ammirare l’ultimo capitolo della saga di Fast & Furious, che vede protagonista Vin Diesel, affiancato dal solito grande cast composto da Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Chris Bridges, Nathalie Emmanuel, Jason Statham, Charlize Theron e la new entry Brie Larson. Ancora inseguimenti impossibili e da brividi con le auto più sportive di sempre, questa volta per le strade di Roma, Torino, Londra e del Portogallo. Tutte vetture che, grazie anche a queste pellicole, sono diventati dei veri e propri oggetti di culto per i fan della serie ma anche per i collezionisti.
Ma, come si rispetta per un attore, Vin Diesel è un amante delle supercar anche nella vita reale (vedi ad esempio Emma Watson) e il suo garage fa davvero invidia ad ogni collezionista di quattro ruote. L’attore americano non ha mai nascosto la sua passione per le auto, ma tutto è partito con la sua carriera di attore, che è nata in realtà per caso.
Infatti un patito del palco è sempre stato il padre adottivo. Ma lui il suo debutto lo ha fatto in seguito a una denuncia per atti vandalici con la pena successivamente commutata in ore di recitazione in un piccolo spettacolo teatrale. Poi l’approdo nella fortunata serie dedicata agli inseguimenti di auto e alle corse clandestine, che lo hanno fatto entrare nel mito.
Innanzitutto l’attore possiede la famosa auto di Fast & Furious, una Dodge Charger R/T del 1970, che ormai è un vero mito. E Vin Diesel l’ha portata in giro in tutto il mondo per tour promozionali. Ma è solo uno dei tanti pezzi da collezione che possiede. Infatti del marchio a stelle e strisce ha anche una Dodge Charger SRT8 e una Dodge Charger Daytona, una vera e propria icona di questo marchio per lo stile e il design fuori dagli schemi.
E per sottolineare il legame con le auto americane, non potevano mancare la Chevrolet Chevelle, uno die modelli di maggior successo per questa casa, e la Chevrolet Corvette Stingray Gransport, che non è altro che l’apoteosi delle supercar americane, con uno straordinario mix di sportività e potenza, visto che sotto al cofano ci sono 480 CV. Parlando poi sempre di miti a quattro ruote, ecco la Plymouth Road Runner, prodotta dalla sezione Plymouth della Chrysler dal 1968 al 1980, che è stata una delle muscle car più diffuse nei decenni passati negli Stati Uniti.
Ma non c’è solo un garage Made in USA per Vin Diesel. Infatti l’attore possiede una Lykan HyperSport, una fuoriserie realizzata dal marchio W Motors molto speciale. Si tratta di una coupè che nasconde sotto il cofano un sei cilindri boxer biturbo da 3.7 litri, che le permette di raggiungere una velocità massima superiore a 395 km/h e uno scatto bruciante da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi. E rimanendo a modelli internazionali ecco poi la Subaru Impreza WRX STI, che ha fatto la storia dei rally, la Toyota Supra, apparsa anche in uno dei film di Fast & Furious, e una Mazda RX7.