Non soltanto in Fast&Furious, anche nella vita reale Vin Diesel è un grande appassionato di motori e il suo garage ne è una concreta dimostrazione.
“Guidi come mia nonna invece di usare il cambio come uno serio!”, pronuncia ad un certo punto Dominic Toretto in una delle pellicole di Fast & Furious, la saga d’azione più nota del grande schermo. Il personaggio di Vin Diesel è nell’immaginario collettivo un esperto di motori, uno che sa come trattarli. E proprio sotto questo punto di vista, l’attore statunitense non ha dovuto fare nessuno sforzo interpretativo: anche nella realtà è un appassionato di due e quattro ruote.
La sua collezione di vetture è a dir poco invidiabile. L’attore californiano non ha bisogno di controfigure o di qualcuno che gli spieghi come far correre i cavalli di certe auto, perché la Dodge Charger R/T del 1970, con la quale sfreccia in uno dei film, – basti pensare – è proprio sua. Col tempo ha spopolato a tal punto come sintesi del film e i suoi sequel da divenirne la sintesi perfetta. Ad esempio, è apparsa in numerosi set pubblicitari, a cui ha preso parte proprio Vin Diesel.
Ingiusto però limitarsi a quello che si vede al cinema. Dando uno sguardo al garage del noto attore, sorgono spunti per qualsiasi tipo di produzione basata sulle quattro ruote, perché possiede dei modelli davvero incredibili. La maggior parte sono auto sportive e la caratteristica è che Vin Diesel cerca di riunirle da ogni parte del mondo. Non è monomarca: questa è una delle principali caratteristiche.
La sua passione principale dev’essere proprio per le Dodge. Oltre a quella utilizzata sul set, ne possiede anche altre. Le due che spiccano sono la Charger SRT8 e la Charger Daytona. Quando la giornata è più tranquilla o sottotono, allora lo statunitense preferisce optare per una delle sue Chevrolet. Ne possiede una modello Chevelle e l’altra Corvette Stingray Gransport. L’auto prodotta in casa, ovvero negli USA, che vanta nella collezione è invece la Plymouth Roadrunner.
Una vera chicca è la libanese, Lykan HyperSport. Una fuoriserie con sei cilindri biturbo, la quale ha la capacità di arrivare a una velocità di 395 km/h, passando da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi. La compagnia che la produce è la W Motors. Infine, non potevano mancare altri ricercatissimi modelli come la Pontiac Bonneville, una Toyota Supra, una Subaru Impreza WRX STI e una Mazda RX7.