Vi ricordate della FIAT 126 Abarth? Spunta una nuova versione sul web

La FIAT 126 Abarth è un’icona italiana, ed ora c’è chi ne immagina un pazzesco ritorno. Ecco come potrebbe essere il gioiellino.

Il marchio FIAT si è sempre distinto per la realizzazione di auto iconiche, anche se questo è un discorso valido soprattutto per il secolo scorso, visto che oggi le cose sono cambiate e di parecchio. In queste ore sono stati tolti i veli a due modelli di ultimissima generazione, molto lontani tra di loro nello stile e nelle forme, ma comunque curiosi per diversi aspetti.

FIAT Abarth ed un clamoroso ritorno
FIAT Abarth logo (Pixabay) – Allaguida.it

Quella più “strana” è sicuramente la minicar Topolino, che sarà possibile guidare a partire dai 14 anni di età, e che punta proprio sulla voglia di indipendenza dei giovanissimi. La vettura ha confermato il passaggio alle portiere tradizionali, dopo che, nella prima foto ufficiale che si era vista poco più di un mese fa, si era vista una carrozzeria aperta nei lati di guidatore e passeggero.

La novità più importante è rappresentata dalla FIAT Nuova 600, o se preferite, 600e, visto che l’attenzione è concentrata soprattutto sulla versione elettrificata. Si tratta di un Suv di Segmento B di cui si è parlato moltissimi negli ultimi mesi, e che finalmente si è svelato al mondo intero. L’evento è stato seguito da un gran numero di persone, ed ora sarà caccia agli acquisti.

Il marchio di Torino, che oggi è di proprietà del gruppo Stellantis, ha da sempre legato la propria storia a quella della Abarth. Con il famoso Scorpione sono arrivate tante vittorie anche nei rally, come con la 131 Abarth che tanto ha fatto appassionare i fan in passato. Qualche tempo fa è stata svelata la 500 Abarth elettrica, che ha ricevuto una pioggia di critiche, ma oggi vi parleremo di un modello che potrebbe rivoluzionare il mondo delle quattro ruote.

FIAT, ecco la 126 Abarth rivista in chiave moderna

Quello composto da FIAT ed Abarth è sempre stato un binomio di grande successo, e c’è chi ne è ancora attratto in maniera indossolubile. Tra i fan più sfegatati c’è il designer Tommaso D’Amico, che sul proprio canale YouTube ha caricato un video in cui rivela una sua personalissima creatura, vale a dire la 126 Abarth.

Si tratta di una rilettura in chiave moderna della mitica 126, una delle prime auto di massa, che è stata prodotta per un periodo di tempo lunghissimo, dal 1972 al 2000. Questo gioiellino è stato utilizzato da milioni e milioni di italiani, diventando una vera e propria icona. Ovviamente, l’autore del render l’ha immaginata seguendo i canoni stilistici moderni, ma come potrete vedere da questo video, il richiamo al passato è molto forte. La vettura è stata rivista in ogni particolare, divenendo una citycar dal carattere molto sportivo ed aggressivo.

Il motore pensato è un benzina 1.0 turbo AT3 da 120 cavalli, una potenza che ci sembra leggermente bassa visto che non si tratta di una semplice FIAT, ma di un progetto figlio di casa Abarth. Esso si abbina ad un cambio manuale ed alla trazione posteriore, ma anche ad un motore elettrico. Questa pare essere l’ipotesi più plausibile, anche se lo stesso ibrido, ultimamente, sta perdendo appeal. La casa di Torino punta tutto sull’elettrico, ed un’eventuale 126 Abarth sarà del tutto ad emissioni zero

Gestione cookie