Sebastian Vettel è stato uno dei più grandi campioni della storia, ma ora c’è una notizia che lascia tutti senza parole.
Tra i vari piloti che alla fine non sono riusciti a vincere il titolo mondiale in Ferrari, forse quello che ha saputo rimanere maggiormente nei cuori dei tifosi della Rossa è proprio Sebastian Vettel. Per tanti si trattava dell’uomo giusto, ma nel momento sbagliato, con il Cavallino che non era ancora nelle condizioni di superare la Mercedes di Lewis Hamilton.
![Sebastian Vettel](https://www.allaguida.it/wp-content/uploads/2025/02/sebastian-vettel-17-02-2025-allaguida-1.jpg)
Alcune prove del quattro volte campione del mondo sono destinate però a rimanere per sempre nell’immaginario collettivo come delle imprese epiche. Nessuno dimenticherà mai la pazza rimonta che lo vide protagonista nel 2012 in Brasile, con il tedesco che ha unito classe a una determinazione unica nel proprio genere.
Vettel nel 2022 decise di lasciare la F1, con le sue motivazioni che dipendevano moltissimo dal fatto che voleva rimanere quanto più vicino possibile alla famiglia. Ora le cose sembrano essere cambiate, ma anche la massima competizione automobilistica non è più come l’aveva lasciata e infatti è nato un paradosso che rischia di compromettere seriamente il suo ritorno.
Vettel vuole tornare in F1? Ma chi lo prende?
Stando a quanto riporta F1-Insider, l’addio di Vettel nel 2022 non fu tutto da attribuirsi alla volontà del quattro volte campione del mondo, ma sarebbe stata prima di tutto la Aston Martin a non voler rinnovare il suo contratto. Questo implica che avrebbe anche potuto cercare di accasarsi in un’altra scuderia, ma a quanto pare non tutto è andato per il meglio.
![Sebastian Vettel](https://www.allaguida.it/wp-content/uploads/2025/02/sebastian-vettel-17-02-2025-allaguida.jpg)
A peggiorare il tutto ci sarebbe stata anche la possibilità di andare in Audi per il 2026, considerando anche come Mattia Binotto conosceva già Sebastian Vettel ai tempi della Ferrari. A dire di no alla proposta però sarebbe stato Andreas Seidl, ovvero il precedente AD di Audi, con questi che non avrebbe rifiutato il possibile accordo con il tedesco della Rossa.
La decisione era quella di virare su di un pilota che fosse per un lungo progetto, motivo per il quale si è preferito virare sul brasiliano Gabriel Bortoleto. Il sudamericano è uno dei quattro, insieme a Russell, Leclerc e Piastri, ad aver vinto da debuttante Formula 3 prima e Formula 2, il che fa capire che il futuro è dalla sua parte. Vettel dunque vorrebbe tornare in F1, ma al momento non sembra esserci nessuno intenzionato a metterlo sotto contratto ed è davvero strano per un 4 volte campione del mondo.