Vetro dell’auto appannato, che fastidio: il trucchetto magico per risolvere il problema una volta per tutte

Con l’arrivo della stagione fredda, capita spesso di salire in auto e di trovare tutti i vetri appannati, un fastidio che si può risolvere usando i giusti prodotti.

Visibilità scarsa in auto
Vetri appannati e vista sfocata (allaguida.it)

Con la stagione fredda, i vetri dell’auto sono quasi sempre appannati. Pioggia, umidità e ghiaccio appannano i vetri e rendono più complessa la visibilità. Solitamente, quando ci troviamo in una situazione del genere, la prima cosa che facciamo è accendere i riscaldamenti al massimo, per far svanire la condensa che appanna il vetro.

Questo procedimento porta via un po’ di tempo, visto che l’aria, prima di scaldarsi, impiega diversi minuti, specie se l’automobile è stata all’aperto diverse ore e con il motore spento. Guidare con i vetri appannati può essere rischioso, ma se un automobilista ha fretta, come deve comportarsi? Meglio guidare in sicurezza, aspettando che i vetri si spannino. Altrimenti, ci sono alcuni prodotti ideali per combattere questo problema.

Il trucchetto per spannare i vetri in pochi istanti, senza perdere tempo: cosa fare

finestrini e specchietti auto appannati
Auto con i vetri appannati (allaguida.it)

Durante l’autunno e l’inverno è normale che i vetri si appannino per la pioggia e l’umidità, creando la condensa. Un fenomeno del tutto comune, ma che può comportare problemi di visibilità e e minacciare la sicurezza stradale. È la differenza di temperatura tra atmosfera e ambiente interno al veicolo a creare questo fenomeno, generando umidità interna, la quale si accumula sui vetri.

Per eliminare la condensa, spannando il parabrezza e il lunotto posteriore, bisogna accendere l’auto e aspettare che il motore si riscaldi. L’aria calda sparata sui vetri fa evaporare la condensa. In alternativa, però, si può ricorrere all’utilizzo di prodotti anti appannamento, che si possono trovare in tutti i negozi di ricambi auto, oppure sul web.

Tra i migliori prodotti troviamo il Goodyear Spray, presente anche in alcuni supermercati, nel reparto auto. Costa meno di 10 euro ed è davvero ottimo, basta spruzzarlo sui vetri interni dell’auto e sugli specchietti retrovisori, ma anche sulle visiere del casco, se si va in moto, per impedire l’accumulo di condensa. Tra l’altro, Ford ha da poco lanciato una nuova tecnologia che evita l’appannamento parabrezza

I prodotti da utilizzare per evitare la condensa sui vetri dell’auto e per spannare velocemente

Oppure, c’è lo spray Arexons, per un trattamento antiappannante senza gas. Questo spray riduce la rifrazione dei raggi luminosi, garantendo un’ottima visibilità anche di notte, inoltre previene l’accumulo di umidità e quindi la condensa. Basta spruzzare il prodotto e poi distribuirlo in modo omogeneo con un panno morbido. Se il vetro è appannato, invece, è utilissima la spugna speciale Sonax, dalla doppia funzionalità: assorbente e antiappannante.

Basta passarla sui vetri, facendo movimenti circolari, prima dal lato assorbente, per rimuovere la condensa, e poi dall’altro lato antiappannante. Altra accortezza, per prevenire la condensa, è quella di lavare periodicamente i vetri dell’auto. Vetri puliti si appannano con meno frequenza. Basta utilizzare un buon panno in microfibra, per pulire e per rimuovere ogni traccia di sporco, magari dopo aver spruzzato un detergente specifico.

Infine, se si decide di lavare attentamente la propria auto, anche gli interni, bisogna assicurarsi che tutti i tessuti siano ben asciutti, altrimenti formano subito la condensa. Per asciugare tutto alla perfezione e in poco tempo, esistono delle stufette elettriche per auto, per riscaldare velocemente l’abitacolo. Auto, niente più vetri appannati? C’è il brevetto che può cambiare tutto.

Gestione cookie