Vetri auto sempre puliti: con questo trucco dirai addio a sporcizia ed aloni e vedrai la strada come mai prima

Specialmente dopo il maltempo i vetri delle auto sono sempre più sporchi ed è difficile renderli come prima: ecco un paio di trucchi

Autolavaggio
La pulizia dei vetri è fondamentale per l’auto (Instagram)

Il Nord Italia è stato piegato dal maltempo negli scorsi giorni. Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna sono state le regioni maggiormente colpite dalle violente precipitazioni che si sono abbattute sui territori. Le piogge hanno creato numerosi problemi con le ormai solite esondazioni dei fiumi che hanno messo in ginocchio diverse località e anche nelle grandi città i disagi si sono fatti sentire.

Una problematica decisamente minore, ma che è giusto prendere in considerazione, è la pulizia dell’auto. Dopo violente precipitazioni è normale che il veicolo appaia più sporco rispetto a prima, specialmente sul parabrezza I vetri sono tutt’altro che facili da pulire, specialmente se si presta molta attenzione a non danneggiarli. Proprio per questo vi consigliamo qui qualche piccolo trucco per farli splendere al meglio.

Come pulire al meglio i vetri dell’auto: ecco qualche consiglio

Pulizia vetri
Ecco un trucco importantissimo per pulire i vetri dell’auto (Instagram)

I problemi sulla pulizia dei vetri non riguardano solamente quelli esterni, ma anche quelli interni. Gli aloni e le corrosioni, specialmente durante il periodo invernale, sono all’ordine del giorno e serve un trattamento particolare per non danneggiarli. Tra i consigli fai da te per pulire i vetri dell’auto e lasciarli senza aloni, spiccano quelli con l’uso dei saponi per i piatti oppure i prodotti a base alcolica per vetri. Dopo le operazioni per detergere il vetro della automobile con una spugnetta morbida, per evitare di lasciare i graffi, bisogna sciacquare abbondantemente e poi asciugare con panno daino. Può bastare anche la carta assorbente o un vecchio panno, purché non lasci pelucchi sui vetri della macchina e non li graffi. Ma non sempre i risultati possono essere ottimali

Pulire i vetri dell’auto con l’alcol puro da applicare direttamente sul parabrezza bagnato, per poi asciugare con un panno asciutto, sono delle opzioni per eliminare gli aloni dai cristalli interni ed esterni. Si tratta di un metodo sicuramente più efficace ma possono esserci degli effetti collaterali. L’odore dell’alcol difficilmente abbandona l’abitacolo dell’automobile, ed inoltre il suo effetto lucido non è duraturo, né protettivo.

Per una pulizia più accurata si richiede l’utilizzo di prodotti specifici generalmente venduti dai rivenditori di pezzi di ricambio per automobili. Occorre quindi un detergente per vetri specifico per veicoli, venduti spesso in formula concentrata e che vanno diluiti con acqua per ottenere i risultati migliori. I prodotti per i vetri interni ed esterni delle auto vanno applicati con tessuto morbido, ed inoltre bisogna ricordare che il veicolo va lavato all’ombra, per evitare la corrosione dei vetri e della carrozzeria con le esposizioni al sole durante il trattamento.

Ma c’è anche un sistema brevettato dalla Diamond-Fusion che viene già utilizzato in oltre 3.500 concessionarie di automobili in tutto il mondo: i prodotti offrono un rivestimento protettivo trasparente che trasforma una normale superficie a base di vetro o in silice in una superficie idrorepellente. Una volta trattato, il parabrezza è più liscio. Con questo sistema si riducono i tempi e la frequenza delle pulizie, oltre ai danni al parabrezza.

A sfruttare questa tecnologica è GreenGlass, con i suoi prodotti per proteggere e pulire a fondo vetri interni ed esterni e parabrezza di autoveicoli, motoveicoli, navi e treni. Un parabrezza trattato con la tecnologia Green Glass offre una visibilità perfetta, che migliora le prestazioni di chi guida e quindi la sua tranquillità. I costi di manutenzione e quelli di pulizia vengono abbattuti, con un risparmio evidente di tempo e denaro.

Gestione cookie