Verstappen inizia il 2024 con una ‘sconfitta’: fan increduli, Max ha perso tutto

Il 2024 è iniziato con una piccola delusione per Max Verstappen, che stavolta non può sorridere. Ecco tutti i dettagli sulla vicenda.

La F1 è ferma da un mese e mezzo, e piloti e squadre sono focalizzati sulla stagione 2024. L’obiettivo è quello di sfidare Max Verstappen e la Red Bull per tutti gli altri team, che nel campionato scorso sono stati costretti a guardare da molto lontano. Il gap tecnico con il siluro di Adrian Newey è stato enorme, ma va detto che Sergio Perez, se non per le prime gare, non è mai stato competitivo, arrivando poche volte sul podio nella seconda parte di stagione.

Verstappen brutta sconfitta
Verstappen nel paddock (ANSA) – Allaguida.it

Verstappen ci ha messo anche tanto del suo, con alcuni colpacci che resteranno negli annali, come la pole position di Monte-Carlo strappata a Fernando Alonso con un ultimo settore spaventoso. Pensare di batterlo nel 2024 sembra quasi impossibile per la concorrenza, che ha un distacco enorme da recuperare. Ogni tanto però, qualche notizia positiva colpisce anche il tre volte campione del mondo, come è accaduto in questa occasione per via di un guaio con lo sponsor.

Verstappen, rotto il contratto con lo sponsor

Per Max Verstappen è arrivata una notizia non certo positiva, che riguarda un accordo con uno dei suoi primi sponsor che è del tutto saltato. Stiamo parlando di Jumbo, che versava nelle sue casse 1,5 milioni di euro a stagione, e che a partire dal 2024 non ci saranno più. Si tratta di una società di supermercati olandese, che sponsorizza anche altri atleti, concentrandosi però solo su auto e motocross.

Max Verstappen perde lo sponsor
Max Verstappen in azione (ANSA) – Allaguida.it

Il suo patron è Fritz van Eerd, che ha corso svariate volte anche la 24 ore di Le Mans ed il FIA WEC in classe LMP2 con la sua squadra, ovvero il Racing Team Nederland. Pensate che van Eerd è stato anche arrestato nel 2022, arrivando anche a dimettersi dal suo ruolo. L’accusa è molto pesante, dal momento che si è parlato di riciclaggio di denaro, e che le sponsorizzazioni sportive sembravano derivare dalle frodi sull’IVA.

Van Eerd ha voluto spiegare la sua decisione: “Il nostro obiettivo è quello di garantire la liquidità ai nostri dipendenti, ma anche quello di abbassare i prezzi ai nostri clienti, dato che non investiremo più in delle sponsorizzazioni sportive. Credo che negli ultimi anni abbiamo perduto il nostro focus ed ora dobbiamo tornare a concentrarsi su di noi. Siamo una piccola catena di supermercati, nemmeno la prima in Olanda, per cui dobbiamo fare attenzione“.

Verstappen può comunque consolarsi con sponsor come l’Heineken o ViaPlay, che ovviamente continueranno a supportarlo sul fronte economico. Tuttavia, Jumbo era stato uno dei primi a credere in lui ed ha supportato quasi da subito la sua carriera, con il logo dell’azienda che era presente anche sul casco che utilizzava in Toro Rosso nel 2015. Van Eerd è anche un amico stretto di Super Max, e spesso lo abbiamo visto chiacchierare assieme a lui nel paddock. Il rapporto è ora ufficialmente terminato, ma vedremo se nel futuro ci sarà un ripensamento.

Gestione cookie