Verstappen, altro record incredibile per lui: nessuno c’era mai riuscito prima

Max Verstappen vuole fare la storia, ed ora è pronto per riuscirci a Monza. Ecco cosa può fare vincendo il Gran Premio d’Italia.

Il dominio totale della Red Bull e di Max Verstappen allarma Liberty Media, che presto o tardi potrebbe dover far fronte ad un calo di ascolti. Per il momento, tutto ciò non è ancora accaduto, e per le prossime gare si continua ad attendere il tutto esaurito. Il figlio di Jos rientrerà dalle vacanze in grande stile, visto che il 27 di agosto si correrà il Gran Premio d’Olanda.

Si tratterà della sua gara di casa, sulla pista di Zandvoort, dove si è tornati a correre nel 2021. Ovviamente, Verstappen ha fatto due pole position e due vittorie in due anni, ed ha tutte le carte in regola per ripetersi anche tra pochi giorni. Nel frattempo, l’olandese può anche iniziare a guardare oltre, dal momento che c’è un nuovo obiettivo da dover raggiungere. Ecco di cosa si tratta.

Verstappen, a Monza può fare il grande slam

In F1 ci sono molti record che è difficile battere, ma che puntualmente vengono scritti da qualche nuovo pilota. Tuttavia, ce n’è uno di cui non si parla da tanto tempo, visto che non è mai stato ottenuto da nessuno, ma solamente sfiorato. Stiamo parlando del grande slam, ovvero delle vittorie da ottenere nelle quattro piste più famose e storiche dell’intero calendario, e questo è il prossimo obiettivo di Max Verstappen.

Red Bull che traguardo
Red Bull in azione a Spa (ANSA) – Allaguida.it

Nella storia di questo sport, nessuno ha mai vinto a Monte-Carlo, Silverstone, Spa-Francorchamps e Monza nel corso dello stesso campionato, e l’ultimo ad andarci vicino è stato Sebastian Vettel. Nel 2011, anno del suo secondo titolo mondiale, il tedesco mancò l’appuntamento con il successo solamente a Silverstone, dove fu battuto dalla Ferrari di Fernando Alonso, anche a causa di un lento pit-stop degli uomini della Red Bull, che fecero un errore durante il cambio delle gomme.

Per il resto, ci sono stati anche altri piloti a sfiorare questo obiettivo, come Alberto Ascari, Jim Clark, Alain Prost ed Ayrton Senna, ma nessuno lo ha mai portato a casa. Verstappen, come detto, corre contro sé stesso, la storia ed i record, e questa potrebbe essere una motivazione in più per continuare a demolire i rivali.

Il tutto dovrebbe accadere il prossimo 3 di settembre, quando a Monza si correrà il Gran Premio d’Italia. Con la pista brianzola, l’olandese non ha una grande storia d’amore, anche se qui vinse lo scorso anno dopo una grande rimonta. Nel 2021 si ritirò per l’incidente alla Prima Variante con Lewis Hamilton, mentre nel 2020 fu costretto al ko da un problema tecnico.

Nel passato, non era mai riuscito a salire sul podio, ma c’è da dire che nel corso dell’ultimo anno e mezzo, Super Max è riuscito a sfatare parecchi tabù, e non vediamo il motivo per cui non dovrebbe farcela anche in questo caso. A questo punto, l’appuntamento con la storia è tra poco più di tre settimane, e se dovesse farcela, non potremmo far altro che inchinarci a lui.

Gestione cookie