Verdetto+trionfale+per+la+Fiat+Panda%2C+le+ha+stracciate+tutte+di+nuovo%3A+40.000+in+pi%C3%B9+stavolta%2C+non+c%26%238217%3B%C3%A8+stata+storia
allaguidait
/articolo/verdetto-trionfale-per-la-fiat-panda-le-ha-stracciate-tutte-di-nuovo-40-000-in-piu-stavolta-non-ce-stata-storia/384287/amp/
Categories: News

Verdetto trionfale per la Fiat Panda, le ha stracciate tutte di nuovo: 40.000 in più stavolta, non c’è stata storia

Una vittoria schiacciante quella della Fiat Panda. E’ arrivato il verdetto più atteso dell’anno e ancora una volta la celebre citycar ha avuto nettamente la meglio

E’ stato un 2024 alquanto altalenante quello vissuto dal mercato dell’auto in Italia. Tra rialzi, avvenuti soprattutto a giugno con lo sblocco degli incentivi statali per l’acquisto di nuovi modelli, e inevitabili flessioni si è arrivati al 31 dicembre con 1.558.704 immatricolazioni, un dato in leggero calo dello 0,5% rispetto a quello del 2023.

Verdetto trionfale per la Fiat Panda, le ha stracciate tutte di nuovo: 40.000 in più stavolta, non c’è stata storia – derapate.allaguida.it (Foto Ansa)

Un epilogo negativo, seppur in maniera alquanto contenuta, che certifica ulteriormente quanto questo settore sia ben lontano dai numeri e dal volume di affari generato prima della pandemia da Covid-19. Le prospettive, inoltre, non sono affatto idilliache. Il Governo, infatti, ha già annunciato che non ci sarà nessun’altra tranche di incentivi nel 2025, una decisione che inevitabilmente influirà sulle possibilità di acquisto di coloro che pensavano di cambiare auto usufruendo del contribuito statale.

Tornando al 2024, l’anno appena concluso è stato quello del definitivo sorpasso delle immatricolazioni delle auto con motore ibrido (633.796) su quelle a benzina (457.829). Calo inevitabile anche per il Diesel (218.542 vendite) a causa della scelta ormai comune a tutti i produttori di non privilegiare più questa motorizzazione, destinata lentamente a scomparire a causa delle stringenti norme sulle emissioni. Stenta a decollare il settore dell’elettrico che ha fatto registrare 65.898 immatricolazioni, un dato inferiore a quello delle auto con GPL di serie che hanno venduto 147.632 unità.

Trionfo assoluto per la Fiat Panda, staccatissime le rivali

Cambiano gli indicatori e le percentuali di vendita ma non l’auto più venduta sul mercato italiano. La Fiat Panda si è confermata al primo posto della graduatoria anche nel 2024 con 99.871 modelli immatricolati. Notevole il distacco dalla seconda classificata, la Dacia Sandero che ha totalizzato 60.380 vendite, quasi 40.000 in meno rispetto alla Panda. L’utilitaria del brand rumeno è stata comunque l’auto più venduta in Europa nel 2024 davanti a vere e proprie icone del mercato come la Volkswagen Golf e la Renault Clio.

Completano la top 5 dei modelli più immatricolati in Italia nel 2024, la Jeep Avenger (il SUV più venduto con 41.184 unità commercializzate), la Citroen C3 (38.591) e la Toyota Yaris Cross con 36.942.

Trionfo assoluto per la Fiat Panda, staccatissime le rivali – allaguida.it (Foto Ansa)

Si sono classificate tra le prime 10 altre certezze del mercato italiano. Al sesto posto c’è la Renault Clio (35.809) che precede la Peugeot 208 (32.488), la Toyota Yaris (32.294), la Lancia Ypsilon (32.167) e la Renault Captur (31.901). Il dato della Ypsilon si riferisce in larga parte al vecchio modello, ora sostituito da quello di nuova produzione con motore ibrido o elettrico e con un design completamente rinnovato rispetto al passato.

Ben 97.614 delle immatricolazioni totali della Panda si riferiscono al modello con motore ibrido, ora predominante sul mercato e disponibile in offerta a gennaio con un prezzo promozionale di 9.900 euro con rottamazione di un veicolo fino a euro 4, sconto ulteriore della casa offerto con il finanziamento, zero anticipo e 35 rate mensili da 138€ cadauna.

Alessandro

.

Published by
Alessandro