Gli effetti del lancio di prodotti importanti stanno cominciando a farsi sentire sulle vendite del gruppo PSA. I piani alti hanno chiamato questo piano industriale “Push to Pass”, una citazione verso il mondo delle corse al quale il capo Carlos Tavares, dal passato di pilota, è sempre rimasto legato. Indica l’uso del pulsante di overboost per erogare un picco di potenza da usare nei sorpassi. La similitudine, come sappiamo, si riferisce all’accelerazione diventata possibile dopo il riassesto dei conti compiuto nei difficili anni passati. Il piano, avviato nel 2016, prevede il lancio di 121 modelli fino al 2021. Entro la fine del 2017 sarà stata toccata quota 31. Nel primo semestre 2017 il gruppo PSA ha commercializzato in tutto il mondo 1.579.934 veicoli. Si tratta di un incremento del 2,31% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
I SUV PEUGEOT E LA CITROËN C3 TRAINANO LE VENDITE
I migliori risultati provengono dai SUV Peugeot, dalla Citroën C3 e dai veicoli commerciali. Soffermandoci sull’Europa, le vendite di Peugeot 2008 sono in rialzo del 10%, secondo posto nel suo segmento; la Peugeot 3008 è arrivata a 205.000 ordini (114.900 solo nel periodo gennaio-giugno 2017) e la Citroën C3 è salita del 68% dall’inizio dell’anno, arrivando a 160.000 unità. La Peugeot 5008, le cui vendite sono cominciate nel secondo trimestre, ha già raccolto 21.400 immatricolazioni.