Vendita auto, se c’è un finanziamento in corso occhio a questi aspetti

Quando si vende o si acquista un’auto bisogna stare sempre molto attenti, soprattutto se su di essa c’è già un finanziamento.

Tutta una serie di problematiche degli ultimi anni hanno fatto sì che sempre più persone decidessero di acquistare un’automobile tramite il mercato dell’usato. Per prima cosa è una decisione che permette di risparmiare non pochi soldi e in secondo luogo permette di avere immediatamente il proprio veicolo.

Vendita auto, occhio al finanziamento
Cosa fare per vendere un’auto con finanziamento – allaguida.it

Tutti questi sono degli aspetti che devono ovviamente essere tenuti in considerazione, soprattutto in un periodo di così grandi incertezze economiche come quello nel quale ci troviamo adesso. Per acquistare le automobili molto spesso ci troviamo costretti a dare vita a un mutuo, con gli accordi con la banca che spesso vanno per le lunghe.

Diverso invece se si decidesse di operare in collaborazione con la concessionaria, in questo caso infatti si potrebbe così dare vita a un finanziamento che può essere ammortizzato nel tempo. Tante volte però ci si rende conto molto presto che quel mezzo non è proprio adatto per le nostre caratteristiche e forse abbiamo fatto un acquisto sbagliato.

Per questo motivo si vuole in qualche modo provare a rimediare a questo errore e si mette così in vendita il proprio mezzo sperando così di ricavare qualche soldo. Ma si può vendere un’auto quando questa non è stata ancora pagata del tutto e ci sono delle rate da saldare?

Vendere auto ancora sotto finanziamento: come si può fare

Se volete vendere un’auto, ma è ancora sotto pagamento di un finanziamento, state tranquilli che lo potete comunque fare senza problemi. Il motivo infatti è legato al fatto che l’accordo è tra l’intestatario e la finanziaria o la banca con la quale si è sottoscritto l’accordo.

Vendere auto con finanziamento in corso
Ecco come vendere un’auto ancora sotto finanziamento – allaguida.it

Da quel momento in poi non importa a nessuno che cosa si possa fare con il proprio mezzo, la cosa che maggiormente conta è che si possa pagare il debito. Nessuno dunque vieta a un cliente di acquistare un’automobile e poi venderla, a patto però che continui a pagare le rate.

Un metodo spesso molto redditizio per entrambe le parti per la vendita di questa auto ancora sotto finanziamento è quello di spostare il nome di chi pagherà le rate. Dunque il venditore decide di lasciar partire la propria auto con un prezzo minore e a quel punto il compratore si fa carico delle restanti rate.

Questa operazione non è però immediata, infatti la banca dovrà accertarsi che il compratore abbia le garanzie per poter pagare le rate. In caso contrario si dovrà per forza rimanere nella situazione iniziale, dove il venditore salderà il debito.

In questo caso tutti sono contenti, soprattutto perché in caso di mancato pagamento delle rate, la banca può rifarsi direttamente su chi sta effettivamente beneficiando dell’auto in questione. A termini di Legge il compratore deve essere informato del fatto che la macchina che sta acquistando è sotto finanziamento, in caso contrario può recedere quando vuole l’accordo e chiedere il risarcimento dei danni.

Gestione cookie