La Ferrari ha vissuto un inizio di stagione molto difficile, e secondo alcune indiscrezioni, il Cavallino punta ad un tecnico Red Bull.
La F1 sbarca a Suzuka per il terzo appuntamento stagionale, per il Gran Premio del Giappone. Si parla di una pista tecnica e complessa per i piloti, dove la stoffa del campione può emergere, ma occorre una vettura perfetta per performare al meglio. In tal senso, in Ferrari non può esserci troppo ottimismo dopo le altalenanti e, tutto sommato, deludenti prestazioni dei primi due week-end di gara. La vittoria di Lewis Hamilton nella Sprint Race di Shanghai dimostra che quest’auto non è del tutto sbagliata, ma è in grado di esprimersi al meglio solo in alcuni frangenti.

La Scuderia modenese non può permettersi altre figuracce dopo la doppia squalifica maturata in Cina, ed a Maranello si è lavorato molto al simulatore per trovare sin da subito un set-up che possa dare i risultati sperati, senza compromettere troppo la performance. Nel frattempo, la Ferrari si starebbe muovendo sul fronte del mercato tecnici, in modo da rinforzare uno staff che, sino a questo momento, non ha soddisfatto le aspettative sulla SF-25. Ovviamente, non ci sono conferme dalle parti interessate.
Ferrari, Frederic Vasseur potrebbe puntare Pierre Waché
Secondo quanto riportato da “Scuderia Fans“, la Ferrari starebbe puntando a Pierre Waché, vale a dire il direttore tecnico della Red Bull, per anni braccio destro di Adrian Newey. L’ingegnere francese è stato visto numerose volte a colloquio con il team principal del Cavallino Frederic Vasseur, e sono molti gli organi di stampa che hanno avanzato alcune teorie in merito ad un interesse della casa di Maranello per l’uomo di punta di Christian Horner.

In base a quanto emerso, ci sono alcune voci relative ad un conflitto interno alla Red Bull proprio tra Waché ed Horner, in merito alle prestazioni di una RB21 che non sta facendo faville dopo i titoli mondiali degli ultimi anni. Tutto ciò potrebbe aprire la strada a cambiamenti interni al team, ed è in tal senso che Vasseur potrebbe sfruttare il buon rapporto con Waché per portarlo in Ferrari. Il classe 1974 potrebbe essere un ottimo ingaggio per la Scuderia modenese, che lo scorso anno aveva tentato senza successo l’assalto ad Adrian Newey, che ha poi virato verso l’Aston Martin per il proprio futuro.