Valentino Rossi si è ritirato dalla MotoGP ormai da 3 anni, ma emergono delle nuove indiscrezioni su un suo coinvolgimento in SBK.
Valentino Rossi ha deciso di ritirarsi dall’attività agonistica alla fine del 2021, dopo una carriera stellare che l’ha visto assoluto protagonista in MotoGP. Il rider di Tavullia ha lasciato il Motomondiale con un bottino di 9 titoli iridati, 432 gare disputate, 115 vittorie e 235 podi. Numeri impressionanti che certificano la sua leggenda.
Eppure negli anni ci sono state varie incertezze, idee di ritiro o di cambiare sport. Ad esempio c’è stato un momento in cui ha seriamente pensare di lanciarsi in F1, quando in MotoGP, per lui sembrava tutto troppo “facile”. Ad un certo punto, invece, dopo i due anni pessimi in Ducati, ha meditato di ritirarsi. Alla fine però il Dottore ha deciso di continuare e ha portato a casa altri successi e soprattutto ha lottato per un altro mondiale: il controverso 2015 finito poi tra le mani di Jorge Lorenzo.
Valentino Rossi e l’ipotesi SBK
Negli anni si è spesso ventilata anche l’ipotesi di un suo coinvolgimento in SBK come hanno fatto altri campioni prima di lui. Pensiamo ad esempio a Max Biaggi che lì ci ha vinto due titoli iridati. Valentino Rossi però non è mai apparso molto interessato ad un suo ipotetico coinvolgimento in quel campionato. Lasciata la MotoGP, infatti, ha deciso di dedicarsi alle auto, mezzi sicuramente meno pericolosi di una due ruote. Una scelta sicuramente di coscienza per chi ha sfidato la morte per anni ed ora deve fare i conti anche con il fatto cha ha una famiglia da godersi.
Ora però, a distanza di anni, sta venendo fuori un nuovo retroscena su ciò che poteva essere la carriera del Dottore. Remo Gobbi, proprietario di Pata, storico sponsor di Yamaha, ha rivelato, ai microfoni dei colleghi di GPOne.com, di aver provato a convincere Valentino Rossi a correre in SBK con la R1. L’imprenditore ha anche dichiarato di essere sempre stato pronto a fare investimenti per avere il Dottore nel team. Proprio nell’anno del ritiro del #46, la Casa giapponese ha conquistato con Toprak il suo ultimo titolo in SBK. Sarebbe stata sicuramente una bella favola, ma probabilmente Vale, voleva rilassarsi un po’ e vivere le gare in maniera diversa come di fatto sta facendo.