Valentino Rossi continua ad essere una figura centrale nel mondo del motorsport, ecco dove lo vedremo il prossimo anno.
Il 2023 è stato finora un anno colmo di soddisfazioni per Valentino Rossi. Il nove volte campione del mondo ha continuato la sua crescita come pilota di auto ed ha anche ottenuto le prime due vittorie nel Campionato Europeo Gran Turismo Endurance. La leggenda del fenomeno di Tavullia continua e si arricchisce di nuove pagine, ma fino ad ora c’era molta incertezza su quelle che sarebbero state le sue scelte future.
Le soddisfazioni, infatti, non si fermano al mondiale GT, ma riguardano anche il mondiale MotoGP. Da due anni a questa parte, infatti, Vale non è solo il mentore e insegnante di giovani e forti piloti che competono nella classe regina delle moto (dei quali uno è campione del mondo in carica con Ducati), ma anche il proprietario del team Mooney Vr 46, scuderia che già al primo anno aveva ottenuto risultati interessanti (un podio e il titolo Rookie of the year conquistato da Bez) e che quest’anno è talmente competitivo da permettere a Bezzecchi di essere in lotta per il mondiale a sei turni dalla fine.
Il primo passo importante per il prossimo anno Vale lo ha ottenuto convincendo il talentuoso pilota romagnolo a rimanere in Vr 46. Ducati infatti aveva cercato di farlo passare in Pramac, team satellite che gode quasi degli stessi vantaggi di quello ufficiale. Dopo aver parlato con Rossi, però, il “Bez” ha deciso di rimanere un altro anno con il team Mooney e di giocarsi le proprie chance di vittoria iridata nel team clienti, con un pacchetto arretrato rispetto al Team Lenovo e a quello Pramac. E per quanto riguarda il suo futuro da pilota di auto?
Rossi comunica il suo progetto per il 2024: ecco dove correrà il prossimo anno
Alla fine di questa stagione soddisfacente, Rossi si trovava davanti a diverse scelte: da un lato c’è l’ambizione e il desiderio di testare se stesso su un hyper car, dall’altro la tentazione di dedicarsi al 100% al progetto MotoGp. La terza possibilità è quella di rimanere dov’è al team BMW che gli ha consentito di conseguire le prime vittorie.
Stuzzicato sul suo futuro da ‘GT Place’, Vale ha calato giù il sipario e comunicato la decisione presa dopo tante riflessioni. Parlando esclusivamente della prossima stagione, infatti, Rossi ha chiarito: “Penso che il programma non sia del tutto definito. Tuttavia continuerò a competere qui, nel GT World Challenge Europe Endurance Cup. Qui c’è ancora la possibilità di competere per la Spint Cup”.
Ma l’obiettivo dichiarato del campione di Tavullia è un altro, la prossima stagione vuole prendere parte alla corsa principe del capionato europeo di endurance: “Voglio guidare la GT3 a Le Mans! Il dubbio è se riuscirò a guidare durante l’intero campionato FIA WEC. Ma io rimarrò sicuramente nel GT World Challenge Europe, perché mi piace tanto”. Se avrà tempo aggiungerà ulteriori impegni, come ad esempio la 24h del Nurburing, ma questo verrà deciso solo in fieri.