Il nove volte campione del mondo di Tavullia è cresciuto tantissimo nel 2023 al volante della BMW. I tifosi di Valentino Rossi sono andati in estati a Spa.
Valentino Rossi riesce sempre a far parlare di sé, nonostante si sia ritirato al termine del 2021 dalla MotoGP. Le sue imprese nel Motorsport non sono terminate con l’addio alla Yamaha. La passione per le quattro ruote ha spinto il numero #46 ad abbracciare una nuova avventura nel campionato Fanatec GT.
Dopo l’ottima esperienza in Audi nel 2022, il Dottore ha scelto di lanciarsi al volante di una BMW M4 GT. Il feeling a bordo della potente vettura bavarese è stato immediato. La prestazione maiuscola nella Road To Le Mans ha lasciato intendere che Rossi avrebbe potuto avere anche una brillante carriera a bordo delle auto da corso. A seguito della vittoria in Francia, il nove volte iridato del Motomondiale si è presentato a Spa Francorchamps per prendere parte all’evento della 24 ore.
Sull’iconico tracciato belga la squadra del Dottore ha lottato a lungo per il successo finale, insieme alla gemella auto numero 98 del Rowe Racing team. La squadra bavarese ha conquistato il venticinquesimo trionfo nella storica gara belga con Philipp Eng, Nick Yelloly e Marco Wittmann. Il team con il numero 98 si è saputo ripetere dopo i fasti di Monza. Conoscete la sorella di Valentino? Fa un mestiere impensabile.
La BMW ha avuto la meglio sulla Mercedes numero 88 di Marciello-Boguslavskiy-Gounon. Sul terzo gradino del podio è arrivata l’Audi R8 LMS, l’ex vettura guidata da Valentino Rossi nel 2022. Il campionato GT è molto ostico, essendo imbottito di tanti costruttori top e piloti d’esperienza. Le Porsche si sono classificate al quarto e quinto posto, mentre il team WRT di Valentino Rossi è giunto sesto.
La remontada di Valentino Rossi a Spa
La BMW numero 46 del team WRT, guidata dalla dall’ex centauro della Yamaha e dai piloti Augusto Farfus e Maxim Martin ha completato una magnifica rimonta. L’auto numero 46, infatti, era stata esclusa dalla super pole di venerdì. La #46 è scattata dalla ventesima posizione, ma nelle prima fasi Maxine Martin è riuscito a sopravanzare diversi piloti, prima di passare l’auto nelle mani di Valentino Rossi.
Il quarantaquattrenne ha messo in mostra un grande passo, riuscendo a tenere nelle posizioni nobili della classifica la M4. Il sesto posto finale rappresenta un risultato di alto profilo, considerando anche che la Ferrari 296 GT3 ha chiuso fuori dalla top 10 la super sfida di Spa. La competizione ha visto la battaglia tra ben quattro classi differenti. Nel GT il livello di competizione è, davvero, alto. Per Rossi è l’ennesima dimostrazione di maturità al volante della BMW.
Il percorso era cominciato un po’ in sordina nel 2022, ma oramai, grazie all’intramontabile talento, Valentino Rossi è diventato un assoluto protagonista della competizione. Il centauro è sempre seguitissimo dalla sua fan base in giro per il mondo, sognando la 24 Ore di Le Mans 2024. Il successo della BMW #98 rappresenta un altro dato che lascia ben sperare. La strategia diversa della numero #46 ha garantito la conquista di un ottimo bottino di punti.