In poco tempo Valentino Rossi ha guardato la fine di uno dei suoi sogni. Ciò che lascia alle nuove generazioni è tanta speranza.
Sono tantissimi i record che The Doctor ha inanellato durante la sua lunghissima carriera motociclistica, ma ora le nuove generazioni stanno tentando di batterli. Dopo aver lasciato la MotoGP, il pilota Valentino Rossi ha deciso di dedicarsi a un’altra categoria del Motorsport, quella del GT World. Anche qui è riuscito a raggiungere dei risultati significativi, specie quello della vittoria sul circuito di Misano nel 2024 alla guida della BMW M4 GT3 (team WRT).
Al momento, però, nel GT World non è riuscito a stabilire alcun record, ma ha dimostrato di saper competere contro avversari molto più esperti di lui in questa categoria. Ovviamente, continua a rimanere uno dei gotha più vincenti nel motociclismo e battere i suoi tempi, oltre che le sue vittorie, può essere una motivazione in più per i giovani piloti che si affacciano in questo spettacolare mondo a due ruote.
Uno di essi è riuscito a superare proprio uno dei record più belli che Valentino Rossi ha conquistato quando aveva solo 18 anni (nel 1997). Alla guida della sua Aprilia nella categoria 125, infatti, il pilota di Urbino era riuscito a vincere ben sei GP di fila. Tale record gli aveva permesso, poi, di trionfare a fine campionato, alzando per la prima volta al cielo il trofeo più ambito per un giovane di quell’età, il titolo mondiale nella classe 125.
Il 25 aprile del 2006, a Madrid, è nata una nuova stella del motociclismo, David Alonso. La sua nazionalità è colombiana per origini e lui stesso ha deciso di rappresentare la bandiera della nazione sudamericana per il resto della sua vita. Il suo esordio in Moto3 è avvenuto nel 2021, con una moto targata Gas Gas.
Solo nel 2023 è riuscito a dimostrare in sella a essa, però, tutto il suo talento, giacché è riuscito a conquistare 4 GP e il terzo posto finale nella classifica piloti. Il passaggio in CFMoto nel 2024, poi, ha segnato il suo destino, rendendolo colui che è riuscito a superare le sei vittorie consecutive di Valentino Rossi nella classe cadetta.
Con la settima vittoria consecutiva nei GP, Alonso è riuscito a eguagliare il record di Paolo Pileri, conquistato sulla Morbidelli 125 nell’ormai lontanissimo 1975. “Oggi voglio salutare la Moto3 e la motocicletta che quest’anno mi ha dato davvero tutto”, ha affermato il campione colombiano dopo l’ultima gara del 2024 conquistata sul circuito di Barcellona (Fonte: Gpone.com). “Ora chiudiamo questo sogno ma solo per aprire un nuovo capitolo della mia carriera”, ha infine concluso.